Dynamics Nav 2013, Erp a servizio delle Pmi

Pubblicato il 07 Nov 2012

placeholder

Microsoft Italia lancia Microsoft Dynamics Nav 2013, il nuovo sistema gestionale dedicato alle Pmi, che integra funzionalità Erp complete e strumenti avanzati di Business Intelligence e reportistica. Grazie a un’interfaccia intuiva, il nuovo gestionale offre alle aziende di piccole e medie dimensioni una soluzione semplice e perfettamente integrata con gli altri strumenti di produttività aziendale. La nuova soluzione è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire alle aziende la massima flessibilità, consentendo di scegliere il client, il device o il browser più adatto per connettersi al sistema e di optare per la modalità d’implementazione più indicata, che sia on premise o sulla cloud. Per rispondere alle esigenze specifiche delle Pmi attraverso il proprio ecosistema di Partner, Microsoft ha inoltre ottimizzato l’hostability della soluzione in modo da consentire ai partner di sviluppare più facilmente soluzioni verticali o personalizzate a partire da Microsoft Dynamics Nav 2013 e per abilitare un’implementazione più rapida e di conseguenza un ritorno accelerato dei benefici.

Grazie alla nuova soluzione è possibile sostenere i margini e la crescita aziendale sia ottimizzando i processi di business con un impatto sulle spese e sul fatturato, sia migliorando la visibilità e il controllo sui processi aziendali e aiutando i dipendenti a prendere decisioni tempestive e ragionate. Non solo ma con Microsoft Dynamics Nav 2013 viene moltiplicato il valore dell’investimento IT e accelerato il ritorno grazie all’agilità d’implementazione e all’integrazione con altre soluzioni aziendali. Microsoft Dynamics Nav 2013 offre, infatti, nuove funzionalità sia a livello business, sia a livello IT. Grazie a grafici migliorati, a query più semplici, all’integrazione con Office e a un client ridisegnato, il nuovo sistema gestionale migliora la produttività individuale, ma non solo, permette di ottimizzare anche la gestione finanziaria, del magazzino e della supply chain attraverso nuove applicazioni che semplificano per esempio il cash flow, la contabilità, la gestione dell’Iva, i movimenti inventariali, le acquisizioni automatiche di dati, la pianificazione e il calcolo delle scorte. Per quanto riguarda l’IT, Microsoft Dynamics Nav 2013 offre vantaggi di rilievo per aziende di piccole e medie dimensioni in cui spesso non è presente una funzione IT e migliora, infatti, la produttività in fase di sviluppo, l’implementazione, la gestione, la scalabilità e l’integrazione. Offre per esempio strumenti di test e tool di avvio rapido, molteplici client e modalità di implementazione anche in hosting o sulla cloud, autoinstallazione del client, integrazione con Office e Sharepoint e interoperabilità con soluzioni.Net.

“In uno scenario economico delicato e in costante evoluzione come quello attuale, le Pmi devono poter contare su strumenti tecnologici semplici, accessibili e di rapida implementazione che siano in grado di ottimizzarne l’efficienza e accompagnarle in un percorso di crescita flessibile. Dal mercato emerge infatti la richiesta di sistemi gestionali affidabili, intuitivi, di facile integrazione, che abilitino l’efficienza dei processi e crescano insieme all’azienda mantenendo il proprio valore nel tempo. Microsoft Dynamics Nav 2013 rappresenta la risposta a queste esigenze e mantiene fede alla nostra promessa di offrire costantemente valore e innovazione”, ha dichiarato Giovanni Stifano, Direttore Partner e Dynamics di Microsoft Italia. “Il nuovo sistema gestionale sviluppato proprio per offrire valore di business alle aziende di piccole e medie dimensioni offre infatti un’interfaccia intuitiva personalizzata in base al ruolo organizzativo e una perfetta integrazione con le applicazioni di produttività più diffuse in azienda. Ma soprattutto si tratta di una soluzione pensata per offrire la massima flessibilità consentendo l’utilizzo attraverso qualsiasi device anche in mobilità e l’adozione attraverso il modello d’implementazione più congeniale”.

Il valore di business del nuovo gestionale è già testimoniato da innumerevoli esperienze di clienti e partner internazionali. Tra gli early adopter, significativo è il caso di Alpewa, azienda manifatturiera italiana con sedi a Bolzano, Lonato del Garda e Kirchbichl (Austria) e attiva nella produzione di sistemi per coperture e facciate metalliche, lattoneria e macchinari e attrezzatura per la lavorazione della lamiera. L’azienda, che conta 70 dipendenti e vanta un fatturato di 50 milioni di Euro, ha da anni implementato, insieme al partner Eos Solutions il sistema gestionale Microsoft Dynamics NAV per le aree Amministrazione, Vendite, Acquisti, Magazzino e Assemblaggio, con l’obiettivo di controllare meglio e snellire il processo di approvvigionamento e di supportare le vendite in riferimento a piccoli ordini ripetitivi, puntando all’integrazione con Microsoft Outlook e alla semplicità d’uso della soluzione. Per continuare a gestire la crescita e monitorare la mole di dati in costante aumento, Alpewa necessitava infatti di uno strumento moderno e integrato che coniugasse rapidità di installazione, agilità di utilizzo, completezza funzionale e flessibilità nello sviluppo. Dal momento che l’azienda è dinamica e in crescita ha scelto di aderire al programma di adozione anticipata di Dynamics Nav 2013, mirando a beneficiare in particolare di nuovi client di accesso alla soluzione, di una ancora maggiore integrazione con gli strumenti di produttività individuale tra cui Excel e Outlook, della possibilità di integrare Nav a Microsoft SharePoint per la gestione documentale e della nuove funzionalità di reportistica per una migliore visibilità e sintesi dei dati gestionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

G
Giovanni Stifano

Articolo 1 di 2