E-commerce, asse TotalErg-InPost: i pick-up point arrivano dai benzinai - CorCom

NUOVI SERVIZI

E-commerce, asse TotalErg-InPost: i pick-up point arrivano dai benzinai

Aprono a Bologna le prime stazioni carburanti dotate di punti di ritiro per le merci acquistate online. I “locker” già in 200 stazioni,a fine anno saranno 350

13 Mag 2015

Patrizia Licata

Sono state inaugurate a Bologna le prime stazioni di servizio TotalErg in cui sarà possibile fare rifornimento e contemporaneamente ritirare un prodotto acquistato online o effettuare resi, grazie all’accordo che la società petrolifera ha siglato con InPost, azienda che offre servizi di spedizione a supporto dell’e-commerce.

Nell’e-commerce è sempre più diffuso il modello di ritiro delle merci acquistate in pick-up point di aziende partner. Anche le stazioni di servizio, evidenzia TotalErg, possono assumere un ruolo strategico attraverso l’adozione di un modello, come quello sviluppato da TotalErg e InPost, che può contribuire alla semplificazione della logistica sul territorio e alla riduzione degli spostamenti dei veicoli nelle aree urbane.

Grazie alla partnership tra TotalErg e InPost, e con il contributo di Tnt Italy e Banzai, è stato avviato un piano che prevede l’installazione nei punti vendita della società petrolifera dei terminali Locker Inpost, per inviare e ricevere merce acquistata online in sicurezza e comodità, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Le stazioni di servizio di Bologna si aggiungono alle 200 stazioni carburante TotalErg italiane in cui è già possibile utilizzare i pratici armadietti per ritirare e inviare merce acquistata o venduta; sono 14 in tutto le regioni coperte dal servizio grazie all’accordo con InPost e quelle con copertura più capillare sono Lazio (45 stazioni), Lombardia (42), e Toscana (26), ma la rete si estende anche verso Sud (Campania) e l’obiettivo è raggiungere le 350 stazioni di servizio entro la fine dell’anno.

“Lo sviluppo dell’e-commerce permette di fare shopping da casa e di intercettare gli acquisti fatti sul web durante gli spostamenti casa-lavoro senza perdere un solo minuto. Per questo da alcuni mesi abbiamo avviato nelle principali città questo servizio in partnership con InPost“, spiega Maurizio Libutti, Direttore Rete di TotalErg, “coerentemente con la nostra strategia di soddisfare i clienti attraverso un’ampia e qualificata offerta di prodotti di alta qualità. Stiamo sviluppando una rete di punti vendita attenta all’evoluzione del mercato, con servizi innovativi e che utilizza il digitale”.

“La partnership con una società leader nel settore petrolifero quale TotalErg è un tassello importante nel costante lavoro di sviluppo della nostra rete di Locker operato nel corso dei mesi con l’obiettivo di garantire a un maggiore numero di e-shopper ulteriore accessibilità e prossimità ai dispositivi”, sottolinea Stefano Moni, Ad di InPost Italia.

Questa partnership permetterà di offrire ai clienti TotalErg che utilizzeranno il servizio altri vantaggi, come sconti carburanti e coupon. I terminali stessi inoltre potranno essere utilizzati per consegnare i premi del Box Più, il borsellino virtuale attraverso il quale è possibile ottenere punti, sconti sul carburante e telefonia Erg Mobile.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
banzai
E
e-commerce
E
erg mobile
T
TotalErg