LO STUDIO

E-commerce, la sfida è su costi e tempi di consegna

Due consumatori su tre scelgono dove comprare a seconda delle opzioni di spedizione più vantaggiose, secondo il report MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer. Cresce il gradimento dei servizi di recapito gratuiti e quelli premium che garantiscono rapidità

Pubblicato il 02 Nov 2016

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Gli italiani sono mediamente molto soddisfatti delle loro esperienze di acquisti online, ed è proprio questa esperienza positiva il miglior biglietto da visita per favorire una diffusione sempre maggiore del commercio elettronico nella penisola. In questo quadro le modalità e i costi della consegna acquisiscono un rilievo sempre maggiore nella scelta dei clienti, oggi più esigenti sui tempi e sul prezzo del recapito dei loro prodotti. E’ quanto emerge dai risultati dell’ultima ricerca sul tema degli acquisti online condotta da MetaPack, la “MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report”, che analizza le aspettative dei consumatori legate al processo di acquisto, inclusi consegna e reso. Lo studio è stato condotto coinvolgendo un totale di 3.589 consumatori che hanno effettuato acquisti online negli ultimi sei mesi in Italia, USA, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi.

Nello specifico, in Italia l’87% degli intervistati ha registrato un’esperienza positiva di acquisto, che invoglia a effettuare nuovi acquisti sullo stesso portale di e-commerce già testato. Il 90% degli italiani, inoltre, dichiara di essere soddisfatto dell’ultimo acquisto online effettuati, mentre meno del 20% dichiara di avere avuto un’esperienza negativa di acquisto online negli ultimi 12 mesi. A determinare la scelta di quale portale utilizzare per il proprio shopping, emerge dallo studio, per il 67% degli italiani ci sono le opzioni di spedizione più o meno vantaggiose. Il 72%, inoltra, dichiara di fare un unico acquisto per più prodotti per usufruire, quando disponibile, della spedizione gratuita. Quanto ai servizi premium con consegna entro un giorno, i consumatori italiani apprezzano sempre più questa soluzione. si tratta del 33% degli acquirenti online, mentre il 48% dichiara che per le aree metropolitane dovrebbe essere sempre previsto un servizio di consegna entro un’ora. Il 25% dei consumatori italiani opta per la consegna degli ordini online sul luogo di lavoro, mentre solo il 14% degli intervistati sceglie la consegna nel fine settimana.

Cresce anche l’apprezzamento per i “punti di ritiro” sparsi sui territorio: il 41% degli intervistati gradirebbe questa modalità di consegna, mentre il 38% vorrebbe che la consegna fosse associata alla persona e a dove si trova e non a un indirizzo postale specifico. La modalità di consegna più gradita è in ogni caso quella tramite corriere (57% del campione), mentre solo il 25% opta per la posta. Quanto ai programmi fedeltà, sono apprezzati dall’81% dei consumatori italiani.

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