E-commerce, sotto l'albero aumentano i regali acquistati online - CorCom

NATALE 2016

E-commerce, sotto l’albero aumentano i regali acquistati online

L’analisi degli osservatori Polimi: lo shopping su Internet a novembre e dicembre vale 4,5 miliardi, in aumento del 18% rispetto al 2015

22 Dic 2016

A.S.

Ogni italiano spenderà in regali e preparativi per il Natale 2016, secondo i dati di Confcommercio, 300 euro. E di questa cifra una fetta sempre più consistente è dedicata a prodotti e servizi acquistati via Internet, con gli italiani sempre più sensibili al richiamo dell’e-commerce: gli acquisti online di novembre e dicembre valgono infatti oltre 4,5 miliardi di euro, e rappresentano quasi il 25% della domanda e-commerce annuale, in crescita nell’intorno del 18% rispetto al 2015. A evidenziarlo è un’analisi di Valentina Pontiggia (nella foto) direttore dell’osservatorio Innovazione digitale nel Retail del Politecnico di Milano e Riccardo Mangiaracina, direttore dell’osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Polimi.

Valentina PontiggiaOnline, secondo la ricerca, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino, e biglietti aerei e ferroviari. L’eCommerce, sottolineano Pontiggia e Mangiaracina, da un lato annulla alcune fonti di stress dell’acquisto da negozio fisico, come ad esempio le code alle casse, e dall’altro permette di accedere a una gamma più ampia di prodotti e a sconti speciali, dedicati al canale. Al di là del canale di acquisto, inoltre, la gran parte dei regali che gli italiani metteranno sotto l’albero sarà costituita da prodotti tecnologici, come smartphone, tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici, da capi di abbigliamento e accessori, con in testa borse e gioielli, e da oggetti di design e cosmetici. Si prevedono inoltre buone vendite per i libri, sia cartacei sua su supporto digitale, i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi e le esperienze, come cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme.

WHITEPAPER
Vita da CEO: quali sono gli strumenti necessari ai manager per vincere le sfide professionali
CIO
Digital Transformation

Riccardo MangiaracinaSul fronte dell’offerta, emerge dalla ricerca, anche gli operatori di e-commerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper può navigare per categorie – per sesso, età e fascia di prezzo – Inoltre sono diversi i siti e-commerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate, emerge dall’analisi – troviamo la possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di abbigliamento come borse, gioielli e penne incidendo le iniziali del nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri.