IL SERVIZIO

E-Fattura, “Rispondi PA”: nasce il vademecum online per imprese ed enti locali

In vista della scadenza di marzo debutta il portale di faq sul processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione

Pubblicato il 16 Mar 2015

fotina-convegno-fatturafotina-131122113626

E’ online RispondiPA (www.rispondipa.it), il nuovo portale di Domande e Risposte dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione, pensato per il personale pubblico e i fornitori della PA. A promuoverlo, “nella convinzione che le sfide si possano vincere solo se si mettono a fattor comune le conoscenze e le competenze di tutti” è Forum PA in collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano.

L’idea nasce per affiancare e fornire uno strumento utie alle amministrazioni e alle imprese, a pochi giorni al 31 marzo 2015, scadenza che segnerà il passaggio alla fatturazione elettronica per tutte le PA locali e centrali: per quasi 37mila uffici di oltre 21mila amministrazioni e 2milioni di aziende sarà un passaggio cruciale che promette risparmi immediati fino a 1,5 miliardi l’anno e un deciso passo in avanti in termini di trasparenza, monitoraggio della spesa pubblica ed efficienza dei processi. “Una fase di cambiamento importante quanto delicata e, come tutte le opportunità aperte dai processi di modernizzazione del sistema pubblico – spiegano da Forum PA – richiede di munirsi degli strumenti giusti per non farsi cogliere impreparati e accompagnare il sistema e l’intero paese verso la vittoria di questa sfida”.

L’obiettivo del portale, spiegano i promotori, è di mettere a fattore comune le conoscenze tacite ed esplicite, le esperienze e le competenze esistenti nell’universo della PA fatto di dipendenti, di consulenti e di società di servizio. “La nostra PA ha bisogno di strumenti che aiutino a governare il cambiamento in atto in un’ottica di apertura e condivisione – afferma Gianni Dominici, direttore Generale di Forum PA – e RispondiPA fa proprio questo, ma lo fa mettendo finalmente il cittadino al centro del processo in quanto portatore non solo di bisogni ma anche di competenze e di soluzioni che, inserite in un sistema di condivisione della conoscenza, portano a un’ottimizzazione dei processi”.

RispondiPA è uno strumento social in cui ciascuno può, secondo i casi e gli argomenti, essere fornitore o utente di informazioni. Si possono, infatti, fare domande, così come rispondere a quelle esistenti. Si possono votare le più appropriate così come condividere le informazioni sui social media. Sul tema lancio, la fatturazione elettronica, l’iniziativa in meno di una settimana dalla sua messa online ha all’attivo circa 100 risposte alle 80 domande postate da dipendenti pubblici, Pmi e professionisti. “A testimonianza – sottolineano d Forum PA – che c’è grande interesse al tema, come aveva già dimostrato il webinar organizzato lo scorso 27 febbraio che aveva registrato oltre 1000 partecipanti in diretta e oltre 1500 iscritti, per un totale di quasi 200 domande”.

Alla fatturazione elettronica nei prossimi mesi seguiranno altre tematiche: open data, cloud computing ad esempio, ma saranno gli utenti stessi a scegliere gli argomenti “caldi” e a proporli alla comunità. RispondiPA, basato sul modello Q&A, è in grado di produrre e alimentare la conoscenza condivisa grazie alla partecipazione motivata degli utenti stessi. La motivazione che spinge alla partecipazione discende sia dal principio di solidarietà tipico delle logiche crowdsource, sia da un principio utilitaristico basato sulla “crescita della propria reputazione”. Ogni attività e le valutazioni degli altri utenti su queste attività, infatti, procurano un punteggio all’utente che è indice della propria reputazione. I soggetti più attivi, affidabili e competenti hanno maggiore reputazione e quindi visibilità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati