Scatta la rivoluzione dei pagamenti. Qonto, l’istituto di pagamento al servizio di Pmi e professionisti, lancia – primo in Italia – la certificazione con valore probatorio che assegna alle ricevute digitalizzate lo stesso valore legale di quelle cartacee.
Il nuovo servizio prevede la certificazione e l’archiviazione dei giustificativi di spesa, caricati sull’app e allegati digitalmente alle transazioni, e offre così l’opportunità unica di eliminare definitivamente gli scontrini cartacei, liberando dall’obbligo di raccogliere e conservare centinaia di ricevute.
Compliance e archiviazione
Si tratta di una novità che si inquadra nel pieno rispetto della normativa fiscale vigente: tramite una firma elettronica e un timbro digitale generati automaticamente, insieme a data e ora esatta della certificazione, Qonto rilascia la certificazione probatoria per ogni copia digitale della ricevuta conforme all’originale. Questa viene poi memorizzata e conservata senza limiti temporali e in modo sicuro, in conformità con il regolamento europeo Eidas.
Il nuovo strumento offerto da Qonto aiuta le Pmi ad affrontare il processo di digital transformation, accelerato dall’emergenza pandemica che ha radicalmente modificato le abitudini di vita e di lavoro. La certificazione con valore probatorio, associata alla dematerializzazione delle note spese già in uso da Qonto, consente infatti alle aziende una gestione integrata e snella dei giustificativi e, quindi, un maggior risparmio di tempo prezioso.
L’importanza della digitalizzazione
“Il 2020 ha dimostrato in modo inconfutabile quanto la digitalizzazione sia per le Pmi fondamentale non solo per garantire una maggiore competitività di medio-lungo periodo, ma anche per un tema di vera e propria sopravvivenza nel breve periodo. In Qonto abbiamo a cuore la crescita delle imprese e lavoriamo con l’obiettivo di sostenerle, dotandole di strumenti digitali per la gestione delle finanze aziendali in incessante evoluzione e studiati per generare un grado di flessibilità ed efficienza sempre crescente” spiega Mariano Spalletti, Country manager di Qonto Italia. “Comprendiamo meglio di chiunque altro il valore che il tempo riveste per un’azienda, ed è per questo che abbiamo sviluppato il servizio di certificazione e archiviazione dei giustificativi di spesa digitalizzati. Con questa nuova funzionalità guidiamo le organizzazioni a cogliere i vantaggi della digitalizzazione, aiutandole a snellire i processi amministrativi e a focalizzarsi sulla produzione di valore”.