eBay, gli italiani comprano giochi dagli Usa e hi-tech dalla Germania

Il gigante degli acquisti online analizza le abitudini degli utenti. Dal Regno Unito si compra telefonia e abbigliamento, da Pechino gioielli e orologi

Pubblicato il 29 Lug 2014

Sono Gran Bretagna, Germania e Cina i primi tre Paesi dai quali gli utenti di eBay.it comprano il maggior numero di prodotti. Fuori dal podio, in sequenza, ci sono poi Stati Uniti, Hong Kong e Spagna. Poi Francia, Polonia e Olanda , mentre a chiudere la classifica c’è il giappone. Sono le rilevazioni dei dati interni di eBay.it, “il più grande marketplace online in Italia – si legge in una nota – con oltre 4 milioni di acquirenti attivi”, da luglio 2013 a fine giugno 2014.

Tra le categorie che fanno contare il maggior numero di oggetti venduti nell’ultimo anno ci sono la tecnologia (con Laptop, Memory Card, Carica batterie e Tablet) e gli accessori Auto sono le prime due preferenze per gli acquisti dalla Germania. Mentre dall’Inghilterra si comprano per lo più prodotti relativi alla telefonia e all’abbigliamento.

“In numeri – si legge in una nota dell’azienda – questo significa qualcosa come oltre 76mila cover di protezione per lo schermo dello smartphone o 23mila confezioni di olio per auto e moto importati dalla Germania, più di 611 mila custodie e cover per cellulari dall’Inghilterra, da dove arrivano anche 75mila capi di abbigliamento tra t-shirt maschili e vestiti da donna”.

Allontanandosi dall’Europa e andando oltreoceano, da Stati Uniti e Israele gli acquirenti italiani comprano soprattutto giocattoli, articoli per il lavoro e da collezione. Mentre da Giappone e Cina, non mancano acquisti di Gioielli e orologi, di articoli per collezionisti, abbigliamento e accessori per cellulari e tecnologia. Dagli Usa sono arrivati in Italia oltre 60 mila CD (tra musica e registrazioni di altro tipo) e circa 67 mila luci a LED dalla Cina.

“eBay – commenta Claudio Raimondi, Head of Trading di eBay per Italia, Francia e Spagna – permette di fare acquisti in quasi ogni Paese del mondo, con un’offerta senza pari, per trovare gli oggetti di cui abbiamo bisogno o che più desideriamo. Che sia da un dispositivo Mobile o da desktop, eBay dà accesso immediato a un’offerta ineguagliabile, da tutto il mondo, altrimenti impossibile da raggiungere. eBay – prosegue Raimondi – è il marketplace più capillare al mondo e connette oltre 149 milioni di acquirenti attivi e più 25 milioni di venditori in 190 Paesi. A confermare che gli acquisti e le vendite dall’estero sono in continuo aumento – conclude Raimondi – i dati globali di eBay sul commercio transfrontaliero: nell’ultimo trimestre il suo valore è cresciuto del 26%, arrivando a 13 miliardi di dollari”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati