Ebay taglia 2.400 posti di lavoro. Spin off di Paypal - CorCom

LA RISTRUTTURAZIONE

Ebay taglia 2.400 posti di lavoro. Spin off di Paypal

La società annuncia il licenziamento del 7% dei dipendenti per “semplificare la struttura organizzativa”. Pronto lo scorporo della società di pagamenti. L’ultimo trimestre dell’anno si chiude con un aumento dei ricavi e degli utili

22 Gen 2015

F.Me.

Ebay taglia 2400 dipendenti. La società, con i conti del quarto trimestre 2014, ha annunciato il taglio del 7% della forza lavoro nei primi tre mesi dell’anno in corso nonché di voler considerare la cessione o il collocamento in Borsa della divisione aziendale, di Enterprise: due azioni che – di fatto – preludono allo scorporo della grande e redditizia attività nei pagamenti online e mobili Paypal.

“Guardando avanti al 2015 semplificheremo la struttura organizzativa per garantire maggior focus ai business e prepararci a competere per vincere”, ha promesso Ebay. La società ha anche dato in via a nuovo piano di buyback (riacquisto di azioni proprie) da due miliardi di dollari.

Nell’ultimo trimestre gli utili hanno superato le attese, pari a 90 centesimi per azione contro gli 89 previsti e gli 81 di un anno fa: nel complesso i profitti sono saliti da 850 a 936 milioni. Le vendite, in rialzo del 9% a 4,92 miliardi, hanno invece mostrato l’incremento più debole dal 2010. Anche le previsioni per i tre mesi in corso sono state al di sotto delle attese, pari ad un fatturato massimo di 4,45 miliardi di fatturato contro i 4,71 ipotizzati. Il colosso ha anche raggiunto un accordo con l’azionista attivo Carl Icahn, concedendogli un posto in consiglio di amministrazione.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
ebay
P
paypal