strategie

Amazon, Busnelli a capo dell’Italia. Aws investe 1,2 miliardi per spingere il cloud



Indirizzo copiato

In azienda da quasi 8 anni il neo country manager manterrà anche la guida del business dei beni di largo consumo a livello europeo. Mariangela Marseglia diventa Vice Presidente Stores Europa. Amazon Web Services punta ad implementare e ampliare l’infrastruttura e i servizi nel nostro Paese

Pubblicato il 7 nov 2024




Giorgio Busnelli è il nuovo country manager per l’Italia di Amazon. La nomina arriva a seguito della promozione di Mariangela Marseglia, che diventa vice presidente Stores per l’Europa. Marseglia a sua volta sostituisce Jorrit Van der Meulen, che ha lasciato l’azienda dopo una carriera di oltre 20 anni. Marseglia, che negli ultimi sei anni ha guidato Amazon in Italia e Spagna, assumerà il suo nuovo ruolo quando Van der Meulen lascerà il gruppo a febbraio, riportando direttamente a Russ Grandinetti, svp International Stores.

La carriera di Busnelli in Amazon

Giorgio Busnelli è in Amazon da quasi otto anni. Dal 2022 guida il business dei beni di Largo Consumo a livello europeo (incarico che manterrà) dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per Amazon Italia e Spagna per due anni. In precedenza, ha diretto la categoria Media. “Sono davvero entusiasta di questo nuovo ruolo e dell’opportunità di continuare a innovare per i nostri clienti italiani”, commenta il manager. “Come leader Amazon, sono guidato dal principio del ‘Think Big‘ – uno dei nostri principi di Leadership fondamentali. Ciò significa esplorare continuamente modi per migliorare l’esperienza del cliente e spingerci a inventare nuovi modi per semplificargli la vita. Sono motivato a identificare nuove idee che possano portare valore ai nostri clienti, dipendenti e alle comunità in cui operiamo in Italia e in Europa, sforzandomi sempre di alzare l’asticella per loro”.

E in Spagna prende il timone Diaz

Il mercato spagnolo è stato invece affidato a Ruth Diaz, che come Giorgio Busnelli riporterà a Marseglia e manterrà l’attuale incarico a guida del team Fashion a livello europeo.

“Ruth e Giorgio sono leader Amazon eccezionali che hanno contribuito in modo significativo al successo di Amazon in Italia e Spagna, così come dei team Fashion e beni di Largo Consumo a livello europeo”, ha detto Marseglia. “Sono entusiasta di continuare a innovare insieme a loro per deliziare i nostri clienti e portare valore alle comunità italiane e spagnole in cui operiamo”.

Aws investirà in Italia 1,2 miliardi

Intanto Aws rilancia sull’Italia e prevede di investire 1,2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per implementare e ampliare l’infrastruttura e i servizi cloud nel paese. Si stima che l’investimento contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo (Pil) italiano e sosterrà fino a 5.500 posti di lavoro entro il 2029 lungo la catena di fornitura dei data center Aws, che spazia dalla costruzione, alla manutenzione delle strutture, all’ingegneria, alle telecomunicazioni e alle occupazioni nell’economia locale più ampia. Dal 2010, Amazon ha destinato oltre 20 miliardi di euro alle sue operazioni italiane.

“L’investimento rappresenterà un impegno significativo per promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica in tutto il Paese, sostenendo al contempo l’agenda digitale cloud-first del governo italiano – spiega una nota – L’impegno consentirà alle organizzazioni italiane di sfruttare il portafoglio completo di tecnologie cloud avanzate di AWS, tra cui servizi all’avanguardia di intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico, analisi dei dati e Internet of Things (IoT)”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4