eCommerce B2c in Italia: servono visione, coraggio e perseveranza!

L’eCommerce B2c in Italia è in continua crescita e nel corso degli ultimi anni è stato caratterizzato da profonde evoluzioni che hanno modificato la composizione del paniere. Nel 2017, per la prima volta nella storia dell’eCommerce italiano, il valore dei prodotti ha infatti raggiunto quello dei servizi.

Pubblicato il 22 Set 2017

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I cambiamenti in atto impattano tutte le attività della catena del valore – dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e per comprenderli serve uno studio approfondito in grado di identificare i diversi elementi di novità e di tracciare le linee evolutive più importanti. Strategia, innovazione, sostenibilità e customer experience sono le parole chiave al centro di questo processo evolutivo. Tra gli elementi di particolare rilevanza c’è anche il disegno di un approccio omnicanale, attraverso l’integrazione tra fisico e virtuale e la definizione di nuovi modelli di business.

I risultati della Ricerca saranno discussi con i protagonisti dell’eCommerce B2c italiano.

Focus su 11 domande:

• Come l’eCommerce B2c sta trasformando la vendita al dettaglio? Qual è l’impatto sui modelli di business tradizionali?

• Come sta cambiando l’offerta? Chi sono i protagonisti e come si stanno muovendo?

• Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?

• Quanto vale la domanda eCommerce B2c dei consumatori italiani? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?

• Quanto vale la domanda eCommerce da Smartphone e Tablet e quali sono le prospettive di crescita?

• Quanto vale l’Export attraverso i canali digitali?

• Quali sono gli strumenti e i canali di marketing e comunicazione più utilizzati dai merchant italiani?

• Quali sono gli strumenti di pagamento più utilizzati? E qual è l’impatto degli strumenti innovativi basati su nuove tecnologie o nuovi paradigmi?

• Come la logistica, fattore critico di servizio, contribuisce allo sviluppo e alla sostenibilità dell’eCommerce B2c?

• Quali sono gli elementi per una customer experience di successo?

• Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c? Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

Il convegno si terrà Martedì 10 Ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 – Milano

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2017 dell’Osservatorio eCommerce B2c è stata realizzata in collaborazione con Accenture Interactive, Alpenite, CartaSi, DHL Express, DS Smith Packaging Italia, eBay.it, FACT-Finder, FERCAM, GESTPAY | Banca Sella, GreenRouter, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mail Boxes Etc., Number1, OMD, Oracle, PayPal, Poste Italiane, SAP Hybris, VAR Group; Awin, Drop | e-commerce provider, GS1 Italy.

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