L'ACCORDO

E-commerce, asse Satispay-Shopify per spingere il Made in Italy

I merchant presenti sulla piattaforma di commercio elettronico potranno accettare pagamenti dai quasi due milioni di utenti appartenenti alla community che utilizza i servizi della società fintech

Pubblicato il 07 Set 2021

shopify_satispay

Satispay e Shopify stipulano un’alleanza con l’obiettivo comune di favorire lo sviluppo delle attività omnicanale delle imprese Made in Italy sulla piattaforma di e-commerce. Si tratta di una partnership, si legge in una nota, per il momento attiva solo nella Penisola ma che è destinata a raggiungere presto anche altri mercati europei.

I dettagli dell’accordo

Grazie all’accordo, tutti i merchant che hanno scelto Shopify per il proprio store online potranno accettare pagamenti dalla community di oltre 1 milione e 800 mila utenti di Satispay nel mondo (e che conta, in media, oltre 1.500 nuove iscrizioni al giorno).

WHITEPAPER
Energy e Blockchain: quali opportunità?
Smart Contract
Digital Payment

Per Satispay, la collaborazione strategica con Shopify – che soltanto in Italia nel 2020 ha più che raddoppiato le vetrine online – rafforza ulteriormente il presidio del canale e-commerce, al quale offre l’accesso a un ulteriore sistema di pagamento con un’esperienza d’uso fluida, semplice e sicura per i merchant Shopify che permette anche di fidelizzare la clientela, contribuendo ad abbattere il tasso di abbandono del carrello.

Allo stesso tempo, l’alleanza rappresenta un’occasione per tutti gli oltre 160 mila esercenti che già utilizzano Satispay (di cui 15 mila sono e-commerce) di adottare per il proprio business una strategia omnicanale che preveda quindi di creare rapidamente negozi online, da affiancare a quelli offline, e cogliere così le enormi opportunità che derivano dall’e-commerce nel nostro Paese e su scala internazionale.

Nel concreto, i merchant italiani di Shopify potranno integrare Satispay all’interno dell’unica dashboard Shopify, rendendo il processo di accettazione dei pagamenti veloce e semplice anche per il consumatore finale. In Italia, nel 2020 gli utenti Satispay hanno effettuato oltre 31,1 milioni di transazioni per un valore totale dei pagamenti pari a 585 milioni di euro.

Il ruolo strategico della partnership

“L’obiettivo di Shopify è costruire il sistema operativo per il mondo retail per il futuro del commercio”, spiega Paolo Picazio, responsabile per lo sviluppo del mercato italiano di Shopify. Lo facciamo mettendo a disposizione di chiunque, anche di chi non dispone di conoscenze tecnologiche ed esperienza, una piattaforma all-in-one semplice da utilizzare per avviare, far crescere e gestire un’attività. In Satispay abbiamo trovato il partner ideale per accompagnarci in questo percorso. Oltre alla soluzione di pagamento firmata Shopify, Shopify Payments, da oggi diamo un’altra opportunità ai nostri merchant: offriamo ancora più flessibilità attraverso l’utilizzo di una delle piattaforme di mobile payment più diffuse in grado, inoltre, di fidelizzare la clientela”.

Dario Brignone, Co-Founder e Cto di Satispay, aggiunge: “In un mercato in continua crescita, l’integrazione con Shopify rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di Satispay che mira ad accompagnare qualsiasi tipo di esercente nella definizione di politiche di vendita omnicanale, integrando anche nell’ecommerce quella semplicità di utilizzo che ha da subito conquistato il canale fisico e che – trasferita online – contribuisce ad accelerare la chiusura delle transazioni, abbattendo le percentuali di abbandono del carrello”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

S
satispay
S
Shopify

Approfondimenti

P
pagamenti digitali
P
partnership

Articolo 1 di 2