E-commerce per le Pmi, Amazon lancia la seconda edizione di Campus Challenge - CorCom

L'INIZIATIVA

E-commerce per le Pmi, Amazon lancia la seconda edizione di Campus Challenge

Aperte le iscrizioni al programma destinato agli studenti che realizzeranno progetti per innovare le vendite delle piccole e medie imprese. In palio fino a 10mila euro

02 Feb 2021

Domenico Aliperto

Via alla seconda edizione italiana di Amazon Campus Challenge. La sfida – si legge in una nota – è stata progettata per integrare il percorso di studi degli studenti iscritti all’anno accademico 2020/2021, offrendo loro la possibilità di dare sfogo alla propria creatività nello sviluppo del business di un’azienda, realizzando un progetto specifico per posizionare vere piccole e medie imprese e i loro prodotti su uno store ecommerce.

Prendendo parte all’iniziativa, gli studenti potranno ottenere in team riconoscimenti fino a 10 mila euro. Allo stesso tempo, le piccole e medie imprese italiane avranno la possibilità di essere supportate dai partecipanti per far crescere la loro attività su Amazon e raggiungere i clienti su diverse piattaforme europee.

Nel corso della prima edizione si sono iscritti più di 1200 studenti, e oltre cento studenti provenienti da 50 università sono riusciti a identificare un’azienda. Circa 30 Pmi sono state supportate dagli studenti e hanno avviato la loro attività su Amazon.

Come funziona Amazon Campus Challenge

Le iscrizioni per la seconda edizione sono già aperte. La competizione a squadre, attiva in parallelo anche in Francia oltre che in Italia, è composta da cinque fasi che si svilupperanno fino al mese di giugno 2021 e prevedono l’iscrizione dei team, la ricerca della Pmi, l’implementazione di un piano aziendale, l’inizio delle vendite online e la presentazione finale. Più precisamente, una volta registrati, i partecipanti formeranno team da due fino a cinque studenti provenienti dalla stessa università o da diversi atenei e cominceranno immediatamente a identificare le Pmi da coinvolgere, aziende che non hanno ancora creato un account su Amazon.it, fino a marzo 2021. Dopo aver concordato la partecipazione con le Pmi interessate, i team definiranno e implementeranno una strategia di e-commerce per lanciare i loro prodotti sullo store di Amazon.it. Da marzo a maggio 2021, ogni team supporterà la propria Pmi nelle attività commerciali e, a giugno 2021, solo i 5 team con i migliori risultati presenteranno ciascuno la propria esperienza e strategia di vendita a una giuria di top manager di Amazon in Italia ed esperti del settore.

Decine di Università in tutta Italia, tra cui l’Università Lum di Roma e l’Università degli Studi di Bari, hanno già dimostrato interesse per questa sfida e disponibilità a sostenere i loro studenti.

Le iniziative di Amazon a supporto degli studenti

“Amazon Campus Challenge rappresenta un grande esercizio per gli studenti che avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso a livello accademico, oltre ad essere un’opportunità per le piccole medie imprese che riceveranno, così, idee e prospettive fresche per il loro business. Gli studenti impareranno come avviare un’attività su Amazon nella vita reale, e come vendere i prodotti delle Pmi sui nostri negozi online”, commenta Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Questa è anche un’ottima occasione per le Pmi italiane per acquisire nuove competenze, aprirsi al mercato online e comprendere quanto l’approccio multicanale sia importante per generare business”.

Oltre ad Amazon Campus Challenge, Amazon ha realizzato diverse iniziative a supporto degli studenti: dalle borse di studio Women in Innovation, dedicate a studentesse svantaggiate che frequentano corsi dedicati alle materie Stem, ad Amazon Innovation Award, un concorso lanciato insieme alle principali Università italiane, che coinvolge gli studenti nel suggerire possibili innovazioni nei processi logistici di Amazon, fino a iniziative dedicate ai programmi Prime, come Amazon Prime Student, che permette di usufruire di una prova gratuita estesa di 90 giorni che comprende tutti i vantaggi Prime, tra cui le consegne rapide e gratuite, Prime Video, Prime Music, Amazon Photos, Prime Reading e Twitch Prime.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5