HelloITA apre anche in Cina: in campo 90 aziende e oltre 100 brand - CorCom

IL PROGETTO

HelloITA apre anche in Cina: in campo 90 aziende e oltre 100 brand

Alibaba e Agenzia Ice hanno celebrato a Hangzhou, sede del colosso cinese dell’e-commerce, il debutto della piattaforma virtuale per promuovere il made in Italy

18 Ott 2018

HelloITA apre anche in Cina. Alibaba e l’Agenzia Ice hanno celebrato oggi l’inaugurazione dell’hub virtuale designato a portare le eccellenze e la cultura del Made in Italy nel Paese del Dragone. helloITA è il primo progetto-paese di questo genere su Alibaba e raggruppa circa 90 aziende e oltre 100 brand, di cui più del 50% Pmi, che proporranno la propria offerta e contenuti ai consumatori cinesi in un padiglione dedicato sul marketplace B2C Tmall della compagnia tecnologica cinese.

helloITA, online da oggi, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle piattaforme B2C di Alibaba, Tmall e Tmall Global, con una grafica che richiama la tradizione e il lifestyle tipicamente italiani. Oltre a essere una vetrina per prodotti di qualità, helloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati, volti a educare gli internauti cinesi sul valore e l’unicità del made in Italy.

Per supportarne la visibilità, generare traffico e aumentare il tasso di conversione, Ice e Alibaba hanno unito le rispettive expertise nella creazione e implementazione di campagne di marketing digitali multicanale sui maggiori media online, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo Alibaba.

WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless
Acquisti/Procurement
Fashion

A questo, e alla cura di contenuti dedicati, si affianca inoltre un programma intenso di attività omnicanale che puntano ad innescare il passaparola virale tra i millennial cinesi più sensibili ai meccanismi di acquisto digitali: ciò include la creazione di contenuti da parte di key opinion influencer, iniziative offline in occasione delle principali ricorrenze cinesi di shopping come Global Wine & Spirits Festival 9.9 e Singles Day, che coinvolgeranno il pubblico con degustazioni, eventi ed happening promozionali anche in-store, comunicazione out of home durante fiere settoriali, incoming in Italia, attività editoriali su media digitali e social network.

helloITA, realizzato da Ice in collaborazione con Alimama, la divisione di marketing strategico del Gruppo Alibaba, utilizza il sistema Uni Marketing lanciato da Alibaba nel 2017: una suite di soluzioni all’avanguardia che consente una profilazione ad alta efficacia dei consumatori digitali per massimizzare le performance di traffico e vendita. Una tecnologia implementata nel primo “progetto-paese” che mira a valorizzare il Made in Italy attraverso un canale d’accesso unico ad alta visibilità per il consumatore cinese.

Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Alibaba
E
e-commerce
H
helloita
I
ice