E-COMMERCE

Poste scommette sulla logistica 4.0, via a “Delivery Now”

Grazie all’utilizzo di una piattaforma data driven, il servizio offre alle aziende un’esperienza di consegna interattiva e personalizzata

07 Set 2022

Federica Meta

Giornalista

poste-delivery-now-app

Poste scommette sulla logistica 4.0. La società lancia il nuovo servizio di consegna Poste Delivery Now, sviluppato in collaborazione con Mlk Deliveries, società del Gruppo dedicata alla gestione dei servizi evoluti di recapito last mile, offre un sistema flessibile e personalizzato grazie all’utilizzo di una innovativa piattaforma di logistica 4.0 “data-driven”.

Poste Delivery Now, come funziona

Poste Delivery Now è un sistema complesso che prevede l’utilizzo e l’ottimizzazione dei dati a supporto dei processi logistici per offrire ai clienti un’esperienza di consegna interattiva e personalizzata. La piattaforma, spiega una nota di Poste, permette infatti di elaborare rapidamente le informazioni che vengono inviate dal destinatario con il quale si può interagire “in corsa”, durante ogni fase del percorso logistico ed effettuare un servizio di recapito dinamico, che si adatta completamente alle sue esigenze.

INFOGRAFICA
Ora si va verso un eCommerce maturo: scopri come sfruttarlo al massimo!
E-Commerce

Grazie a questa interazione continua è possibile recepire immediatamente le preferenze di consegna, modificando giorno, orario e luogo di recapito in funzione delle esigenze del destinatario e adattando di conseguenza dinamicamente mezzi, operatori e processi. La soluzione consente di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi attraverso un approccio evoluto che valorizza la raccolta ed elaborazione dei dati in modo strategico per migliorare i processi decisionali. Grazie alla digitalizzazione dei sistemi con tecnologie sempre più evolute, all’ottimizzazione dei processi operativi, a un sistema interattivo molto semplice e intuitivo da utilizzare per il cliente finale, le aziende e-commerce possono offrire un servizio di consegna eShopper-oriented.

Come attivare Poste Delivery Now

Disponibile nelle città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Bergamo, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Monza, Verona e Varese, Poste Delivery Now può essere attivato dal dall’azienda e-commerce scegliendo i servizi di spedizione Poste Delivery Business, una gamma versatile e modulare, per inviare merci e documenti in Italia e all’estero, che può contare anche sul network distributivo composto da locker e punti di ritiro Punto Poste.

Poste Delivery Now è disponibile nell’opzione Scheduled Delivery, che permette di programmare la consegna in modo flessibile, scegliendo il giorno e la fascia oraria, anche di sera o di sabato, anche direttamente sul sito su cui viene effettuato l’acquisto. Oppure nella formula Same Day Delivery, che dà invece la possibilità di ricevere il prodotto ordinato online nel giorno stesso dell’acquisto, all’interno di una finestra oraria serale compresa tra le 19.00 e le 23.00. I servizi Poste Delivery Now possono essere abilitati direttamente sul sito e-commerce in fase di acquisto, al momento del checkout. In questo caso il cliente dovrà soltanto selezionare il tipo di consegna desiderata (Scheduled o Same Day Delivery) e scegliere giorno e fascia oraria. In alternativa, si può rendere disponibile il servizio senza la necessità di effettuare modifiche al checkout del sito. In questo caso, dopo l’acquisto, l’e-shopper riceverà una e-mail o un sms con un link alla pagina di tracking in cui potrà effettuare tutte le personalizzazioni richieste per la consegna.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

P
poste italiane

Approfondimenti

E
e-commerce

Articolo 1 di 5