EconomyUp, nasce il primo programma tv sulle startup

Il via martedì prossimo su Reteconomy, via satellite e in web streaming. Nella prima puntata ospiti di Giovanni Iozzia saranno Riccardo Donadon, presidente di Italia Starptup, e Barbara Labate, fondatrice di “Risparmio Super”

06 Giu 2014

A.S.

iozzia-140606115637

L’obiettivo è quello di raccontare “L’Italia che ha voglia di crescere”, che “esiste e resiste”. Nasce così Economyup, il programma tv in onda da martedì 10 giugno, alle 22, su Reteconomy (canale Sky 816 e sul sito reteconomy.it in web streaming e on demand). Al centro del magazine Tv, ideato e condotto da Giovanni Iozzia (nella foto), direttore del sito economyup.it da cui nasce la trasmissione, ci saranno startup, innovazione e made in Italy. La trasmissione andrà in onda dall’arena del Polihub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano.

“Nella prima puntata – si legge in una nota – si parlerà della voglia di impresa che attraversa l’Italia da Nord a Sud e che si manifesta con la nascita di migliaia di startup, che stanno cogliendo le opportunità offerte dalla tecnologie digitali. Molte quelle che hanno superato il milione di euro di fatturato”.

A raccontare questo ecosistema e il suo funzionamento sarà Riccardo Donadon, presidente di Italia Startup, l’associazione che ha favorito lo sviluppo di un’importante legislazione a favore delle startup, e fondatore di H-Farm, fabbrica modello di imprese digitali dove è andato Matteo Renzi nella sua prima uscita da premier.

La storia della settimana è quella di Barbara Labate un caso perché è donna, viene dal Sud e ha creato un’impresa che ha vinto molti premi e ha ottenuto importanti finanziamenti: Risparmio Super, un comparatore di prezzi per trovare il supermercato dove è più conveniente fare la spesa. Barbara Labate viene dalla Sicilia, dove è stato appena inaugurato il più grande acceleratore del Mezzogiorno: WorkingCapital Catania. EconomyUp è andato a visitarlo con Salvo Mizzi, responsabile digital markets e founder di Working Capital, il programma della compagnia telefonica a sostegno delle startup.

A completare EconomyUp due rubriche settimanali: StartupCorner, i video consigli del Polihub per fare i passi giusti quando si avvia un nuovo progetto imprenditoriale impresa, e Fa la cosa giusta, in cui Emil Abirascid, founder di Startup Business, smonta i luoghi comuni sulla nuova imprenditorialità e l’innovazione.

Nelle puntate successive si parlerà del nuovo Made in Italy, del coraggio dell’innovazione e della necessità del cambiamento per sostenere la crescita economica con, tra gli altri, Matteo Marzotto, presidente del più ricco premio italiano per l’innovazione; Marco Gay, neopresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria; Enrico Gasperini, founder del venture incubator Digital Magics; Silvano Spinelli, founder di Eos e protagonista della più grande vendita di una startup italiana Stati Uniti; Andrea Rangone, responsabile scientifico degli Osservatori del Politecnico di Milano; Cosimo Palmisano, vicepresidente della startup italiana che ha ricevuto il più alto finanziamento sul mercato americano.

Reteconomy è la nuova piattaforma multicanale di informazione economica ideata per dare voce a imprenditori, professionisti, manager.

Articolo 1 di 5