L'INIZIATIVA

Elezioni 2022, Twitter sigla intesa anti-fake news col Ministero dell’Interno

Durante le ricerche legate al voto e ai programmi politici sul social un “alert” invita gli utenti a visitare il sito del Mint. E una emoji apparirà tutte le volte che si utilizzerà l’hashtag #elezionipolitiche2022

01 Set 2022

Lorenzo Forlani

twitter-150206123707

Da oggi, quando le persone su Twitter cercheranno termini relativi alle elezioni politiche italiane del prossimo 25 settembre, il primo risultato che troveranno sarà un avviso di ricerca che li reindirizzerà a una pagina dedicata sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno (Mint). Un’iniziativa che mira ad aiutare gli italiani ad accedere ad informazioni verificate sulle elezioni quando cercano delle parole chiave associate su Twitter. Questo, in breve, il senso della collaborazione annunciata oggi da Twitter con il Ministero dell’Interno.

Una emoji per i tweets sulle elezioni

Oltre all’avviso di ricerca, Twitter ha lanciato anche un emoji dedicata alle elezioni politiche: lo strumento aiuterà gli utenti a trovare i tweets sulle elezioni in modo da stimolare la partecipazione alla conversazione. L’emoji raffigura un’urna elettorale ricoperta dalla bandiera tricolore italiana, e comparirà sulla piattaforma ogni volta che si utilizzerà l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.

WHITEPAPER
I 4 consigli da seguire per riuscire nella trasformazione digitale
Digital Transformation

Siamo lieti di collaborare con Twitter al lancio di un messaggio d’informazione sulle prossime elezioni. Quando i cittadini italiani cercheranno notizie relative al voto del 25 settembre su Twitter verranno indirizzati alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Interno. Ci auguriamo di portare avanti ulteriori analoghe iniziative per fornire ai cittadini un’adeguata informazione in tempo reale sui canali digitali”, ha fatto sapere il Ministero dell’Interno.

Una Pagina evento per informarsi sul voto

Durante il periodo elettorale, Twitter è la piattaforma di riferimento per le conversazioni, i commenti politici e le notizie in tempo reale. È inoltre lo strumento dove i cittadini possono ascoltare direttamente le voci dei politici e il luogo di accesso ai contenuti elettorali. È quindi fondamentale che gli utenti trovino informazioni affidabili e verificate sulla piattaforma. Per favorire ulteriormente la circolazione di informazioni verificate sulla piattaforma, Twitter ha infine lanciato una Pagina Evento dedicata, con tutte le ultime notizie sulle elezioni e le istruzioni su come si vota.

Twitter è il luogo dove le persone si ritrovano per informarsi, partecipare alla conversazione e seguire la campagna elettorale in vista delle elezioni. In preparazione al voto, gli italiani utilizzano Twitter per seguire e discutere i principali temi della campagna elettorale e cercare informazioni sulle elezioni. Iniziative come l’avviso di ricerca e l’emoji sono parte del nostro continuo lavoro per rendere Twitter una piattaforma accogliente e sicura anche per parlare di politica, e siamo grati al Ministero dell’Interno per la collaborazione”, il commento di Silvia Caneva, Public Policy Manager di Twitter.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

T
twitter

Approfondimenti

E
elezioni 2022

Articolo 1 di 5