Engineering alla "conquista" dell'IT tedesco - CorCom

M&A

Engineering alla “conquista” dell’IT tedesco

Acquisite due società del Gruppo F-Net AG specializzate in system integration e consulenza. L’Ad Pandozy: “Operazione strategica per aggredire il mercato dell’Europa centrale”

12 Mag 2016

Andrea Frollà

Engineering Ingegneria Informatica fa shopping in F-Net AG. La compagnia italiana ha infatti acquisito le due società DST Consulting GmbH (“DST”) ed EMDS GmbH (“EMDS”), di proprietà della società tedesca specializzata nel settore della consulenza e dell’Information Technology, con un’operazione dal valore complessivo vicino ai 10 milioni.

I dettagli del deal – l’accordo firmato ieri sera prevede che Engineering versi alla data del closing 9,5 milioni per il 51% delle due aziende. L’impegno per l’acquisto di un ulteriore 15% di ciascuna delle due realtà si manifesterà nel corso del 2017 in base all’avveramento di alcune performance economiche. L’operazione verrà conclusa con la creazione di una newCo partecipata al 51% da Engineering ed al 49% da F-Net, nella quale verranno conferite le rispettive partecipazioni nelle due società DST e EMDS. Per ora, dunque, F-Net AG continuerà a far parte dell’azionariato per supportare lo sviluppo e l’integrazione delle due società.

La strategia di Engineering – Le due società in procinto di essere acquisite da Engineering operano in segmenti diversi del mercato IT: DST Consulting GmbH è una società specializzata nell’ IT System Integration con oltre 10 anni di esperienza, mentre EMDS è una società di consulenza per la ridefinizione e l’implementazione delle strategie di business. Questa operazione si inserisce nella strategia di espansione sui mercati esteri che Engineering vuole implementare grazie anche ad operazioni M&A. L’integrazione tra Engineering, DST ed EMDS punta alla creazione di forti sinergie e a una crescita delle attività nel mercato tedesco.

“Pronti a conquistare il mercato tedesco” – “Sono molto lieto di annunciare oggi una partnership strategica per la valorizzazione dell’offerta del Gruppo Engineering nei mercati di lingua tedesca – commenta Paolo Pandozy, ceo di Engineering -. Le due aziende svilupperanno un’offerta integrata di servizi partendo dalle rispettive specializzazioni di mercato”. Peter Eisenbacher, ceo di F-Net AG, ha aggiunto: “Sono entusiasta del potenziale di questa partnership strategica con Engineering. Conoscendo il know how di Engineering da alcuni anni so che insieme saremo in grado di avere un impatto significativo nel mercato IT tedesco”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
engineering
I
IT
M
M&A