Ericsson ha annunciato l’intenzione di ridurre l’organico di 1.400 unità in Svezia. Il taglio dei posti di lavoro è frutto di una trattativa con i sindacati.
In un comunicato l’azienda ha fatto sapere di voler avviare la ristrutturazione attraverso un programma di uscite volontarie.
“La riduzione degli organici non è mai facile e noi la gestiremo con il massimo rispetto e professionalità – dice Ericsson in una nota – Ulteriori dettagli saranno sempre prima comunicati al personale interessato”.
Ericsson impiega in Svezia 14.500 persone, per cui la riduzione sarebbe di circa il 10%.
Il piano di ristrutturazione
I tagli al personale fanno parte di un programma più ampio di riduzione dei costi, che prevede anche il taglio ai consulenti e la razionalizzazione dei processi. Nel dicembre 2022 l’azienda ha dettagliato le azioni pe risparmiare circa 9 miliardi di corone svedesi (869,6 milioni di dollari) dentro la fine del 2023.
Dopo l’annuncio del tagli, secondo Reuters, Ericsson potrebbe avviare ulteriori riduzioni di personale anche in altri mercati.



Partecipa alla community