Esa, Johann-Dietrich Woerner alla direzione generale - CorCom

SPAZIO

Esa, Johann-Dietrich Woerner alla direzione generale

Il manager tedesco prende il posto di Jean-jacques Dordain, in carica dal 2003. Il nuovo Dg: “Voglio puntare allo spazio 4.0”

01 Lug 2015

A.S.

E’ Johann-Dietrich Woerner il nuovo direttore generale di Esa, l’Agenzia spaziale europea. “Sono nella posizione favorevole di poter proseguire il lavoro iniziato da Jean-Jacques Dordain, e coltivare i semi che lui ha piantato”, afferma Woerner durante una conferenza stampa all’air show di Parigi, manifestando così i propri ringraziamenti al direttore generale uscente.

Woerner ha spiegato di voler continuare sulla strada dei programmi già tracciati da Esa, e sui progetti e le missioni stabilite in collaborazione con gli stati membri, ma anche di voler lanciare lo sguardo al futuro, individuando le principali sfide da raccogliere per l’Agenzia spaziale europea.

Riferendosi a queste scelte strategiche come allo “spazio 4.0”, Woerner ha sottolineato che l’Esa ha già iniziato a inoltrarsi in questa nuova fase, nella quale lo spazio è diventato un business in cui l’interazione con la società, la commercializzazione del settore, le nuove regole per l’industria, le relazioni di cooperazione più intense con la Commissione europea giocano e giocheranno un ruolo importante.

Woerner era stato nominato all’interno del consiglio dell’Esa per un mandato di 4anni il 18 dicembre 2014. In precedenza, era stato presidente del comitato esecutivo del centro aerospaziale tedesco (Dlr), da marzo 2007 a giugno 2015. Originario di Kassel in Germania, Woerner è sposato e ha tre figli.

Nel nuovo incarico Woerner subentra a Jean-Jacques Dordain, il cui mandato è scaduto il 30 giugno. Dordain è il direttore generale rimasto più a lungo in carica all’Esa, avendo guidato l’agenzia dal luglio 2003.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
esa
J
Jean-Jacques Dordain