L'OPERAZIONE

Fashion & digitale: LuisaViaRoma acquisisce Holding IT

Nasce una “newco” da 400 milioni di fatturato. L’azienda fiorentina fa leva sulle competenze nel commercio elettronico in mix con le più avanzate tecnologie. Il ceo Andorlini: “Opportunità strategica per unire i nostri punti di forza e creare un nuovo riferimento nel settore retail digitale e fisico, per migliorare ulteriormente la nostra offerta ai clienti”

Pubblicato il 05 Gen 2024

Enzo Lima

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Luisaviaroma, azienda fiorentina fra i top brand del fashion luxury annuncia l’acquisizione di Holding IT e la contestuale nascita di Lvr Group. Un’operazione che punta a spingere l’adozione del digitale e delle nuove tecnologie nelle attività retail per rafforzare l’offerta ai clienti finali.

Chi è Holding IT

Holding IT fa capo a Tommaso Maria Andorlini e detiene il 100% delle quote della società retail Playground (con una rete di negozi luxury-sportswear a marchio Sotf) e della società Ffw, provider per lo sviluppo di servizi e-commerce nel settore lusso. La nascita del nuovo gruppo, rappresenta la naturale evoluzione della nomina a fine luglio 2023 di Tommaso Maria Andorlini come nuovo ceo di LuisaViaRoma -spiega l’azienda in una nota – e punta a unire le competenze della società fiorentina nel commercio elettronico di lusso con le tecniche digitali avanzate di Ffw e l’esperienza nel settore retail di Playground.

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Un gruppo da 400 milioni di fatturato

Il neo-costituito gruppo chiude il 2023 a quasi 400 milioni di euro di fatturato complessivi con una prospettiva di crescita per il 2024 a 450 milioni di euro. “Questa acquisizione – spiega il ceo di LuisaViaRoma Tommaso Andorlini – rappresenta un’opportunità strategica per unire i nostri punti di forza e creare un nuovo riferimento nel settore retail digitale e fisico, per migliorare ulteriormente la nostra offerta ai clienti”. Tra le nuove sfide l’apertura di un nuovo store a marchio Sotf a Firenze che sarà tenuto a battesimo in occasione della settimana di Pitti Uomo. Uno spazio di circa 300 metri quadri, distribuito su due piani e sei vetrine, sarà basato su una vera esperienza omnichannel. “Nel 1929 mia nonna Luisa Jaquin ha aperto un negozio nel cuore di Firenze, presto diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moda da tutto il mondo – racconta Andrea Panconesi, fondatore e presidente di LuisaViaRoma – Sono estremamente orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare con LuisaViaRoma, e sono ancora più entusiasta di questa nuova collaborazione per portare avanti i nostri progetti di crescita, continuando ad evolverci”.

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