BILANCI

Fastweb accelera, ricavi e clienti in crescita

Fatturato in aumento del 7% nel primo semestre 2015 rispetto a quello del 2014. I clienti crescono dell’8%, Ebitda a + 10%. La fibra raggiunge 5,8 milioni di famiglie in 65 città

Pubblicato il 19 Ago 2015

A.S.

fastweb-140206115510

Primo semestre 2015 positivo per Fastweb, che vede i propri risultati finanziari in progresso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “La crescita di ricavi e di margini, pur in un mercato caratterizzato da una forte concorrenza e pressione sui prezzi, unitamente al crescente successo presso i consumatori e le aziende – si legge in una nota della società – indicano che la strategia di forti investimenti infrastrutturali di Fastweb soddisfa le esigenze del mercato italiano”.

Al 30 giugno 2015 la base clienti di Fastweb ha raggiunto 2.157.000 unità, con una crescita dell’8% e 164 utenti “conquistati” rispetto all’anno precedente. Nel segmento delle connessioni a banda ultralarga, con velocità superiori a 30 megabit al secondo, Fastweb conta su 560mila clienti connessi a velocità sino a 100 megabit al secondo. I ricavi totali al 30 giugno si sono attestati a 862 milioni di euro, in crescita del 7% dagli 806 milioni di euro registrati un anno prima.

L’Ebitda (earning before interest depreciation and amortization) ha raggiunto 260 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto ai 236 milioni di euro contabilizzati a fine giugno 2014. Il margine Ebitda ha raggiunto il 30% dal 29% del primo semestre 2014. Gli investimenti si sono attestati a 279 milioni di euro e rappresentano una quota del 32% del fatturato aziendale, “una percentuale unica – spiega l’azienda – nel panorama europeo delle telecomunicazioni e che evidenzia il ruolo di Fastweb nel processo di innovazione e digitalizzazione dell’Italia”.

Grazie all’importante impegno di investimento è proseguita la realizzazione della rete a banda ultralarga con velocità sino a 100 mega che ha raggiunto a fine giugno 5,8 milioni di famiglie nelle prime 65 città e arriverà a 7,5 milioni di case o il 30% della popolazione italiana al 2016, prosegue il comunicato: “A questo sforzo, Fastweb ha affiancato un secondo grande progetto per l’estensione dell’accesso alla rete a banda ultralarga per la popolazione e per favorire la digitalizzazione del Paese: grazie al piano WOW FI in 14 città italiane è già oggi possibile per i clienti Fastweb accedere gratuitamente all’innovativo servizio di rete broadband wi fi all’aperto, in community con altri utenti Fastweb”.

Nel 2015, prosegue la nota, oltre che nella realizzazione della rete a banda ultralarga, Fastweb ha investito nella creazione del più avanzato Datacenter in Italia, inaugurato nel corso del secondo trimestre, dedicato ad offrire servizi cloud e di sicurezza ai grandi clienti. Con questo investimento, Fastweb ha potenziato offerta e posizionamento nel crescente mercato dei servizi cloud, rafforzando il ruolo di secondo operatore di mercato in Italia nel segmento dei servizi di telecomunicazioni per aziende, dove detiene una quota complessiva di mercato del 25%.

Nel corso del semestre Fastweb ha stretto accordi con Alcatel e Huawei per potenziare ulteriormente la rete con tecnologie come il vectoring, vdsl enhanced e gfast, che permetteranno di offrire velocità di collegamento sino a 500 Mbps a partire dal 2016. Nel mese di aprile è stata inoltre avviata una sperimentazione con Telecom Italia per l’implementazione congiunta delle tecnologie Vdsl enhanced.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

Banda Larga
D
datacenter
F
fastweb
S
semestrale

Articolo 1 di 2