Fastweb, l'"ultrafibra" sbarca a Roma: connessioni a 1 Gb - CorCom

ULTRABROADBAND

Fastweb, l'”ultrafibra” sbarca a Roma: connessioni a 1 Gb

L’operatore rafforza la partnership con il Comune di Roma anche per i servizi di connettività. Di Genova: “Rilancio tecnologico e di semplificazione grazie anche all’infrastruttura digitale ultaveloce”

26 Lug 2017

A.S.

Il servizio Ultrafibra di Fastweb dopo Milano, Torino e Bologna arriva a Roma, dove consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload. Grazie a una velocità fino a 10 volte superiore a quella attuale e ai bassi valori di latenza, spiega la società in una nota, il servizio Ultrafibra consentirà alle famiglie scaricare velocemente film in alta definizione, condividere foto e video sul web, giocare on-line, collegare nuovi device della casa intelligente”.

Il servizio Ultrafibra a 1 Gigabit sarà disponibile per le circa 300.000 unità abitative, quasi il 20% del totale della città, collegate con la rete “Fiber-to-the-home” di Fastweb, recentemente ammodernata, e con quella in fase di realizzazione da parte di FlashFiber, la joint venture creata con Tim per portare il Ftth in 29 città.

Un ulteriore milione di abitazioni, si legge in una nota dell’operatore, pari al 62% del totale, è invece collegato al momento dall’infrastruttura “Fiber-to-the-cabinet” (Fttc), con performance fino a 200 Megabit al secondo in download, portando il totale delle abitazioni coperte dal servizio a banda ultra-larga a 1.300.000, circa l’82% della città. “Entro la fine del 2018 – spiega il comunicato – le unità abitative per le quali sarà realizzato il tratto finale dall’armadio all’abitazione, e che saranno abilitate al servizio Ultra-fibra ad 1 Gigabit, diventeranno complessivamente un milione, ovvero il 62% del totale”.

Lo sbarco dell’Ultrafibra a Roma, si inserisce nell’ambito di un piano di investimenti più ampio che prevede il rafforzamento della connettività della Pubblica Amministrazione capitolina. Grazie alla recente firma di un contratto con il Comune nell’ambito della Convenzione Spc (Sistema pubblico di connettività), Fastweb perseguirà l’obiettivo di potenziare la rete a banda ultra-larga a disposizione della PA cittadina. Gli uffici dell’Amministrazione Capitolina saranno abilitati con connessioni a 100 Megabit al secondo garantiti, le sedi principali saranno dotate di connettività ad 1 Giga mentre per i due centri di raccolta dati della città saranno realizzati link a 10 Gigabit. Tutte le sedi della PA del Comune saranno, inoltre, dotate di una connessione di back-up, sempre in fibra, in modo da garantire sufficiente ridondanza e, dunque, robustezza e continuità operativa. Un intervento che consentirà di supportare in modo adeguato la crescente offerta di servizi online per i cittadini, innescando e alimentando un circolo virtuoso di semplificazione e digitalizzazione diffusa.

“Roma, Capitale d’Italia e simbolo del grande patrimonio culturale nazionale – afferma Augusto Di Genova, responsabile per i clienti Top della PA e del mercato privato di Fastweb – sta intraprendendo un percorso di rilancio tecnologico e di semplificazione. L’infrastruttura digitale ultraveloce messa a disposizione da Fastweb è al servizio di questo progetto. Il rafforzamento della connettività è, per l’amministrazione capitolina, uno degli abilitatori chiave della digitalizzazione, passaggio fondamentale per migliorare il rapporto con i cittadini. Fastweb mette tutto il suo know-how a disposizione della città per innescare un processo virtuoso”.

“L’innovazione è nel Dna di Fastweb – aggiunge Roberto Chieppa, responsabile Marketing di Fastweb – la nostra mission è di offrire ai nostri clienti servizi sempre migliori, al passo con le esigenze di una società in continua evoluzione. L’UltraFibra a 1 Giga supporta lo sviluppo di tutti i settori della vita cittadina, migliorando l’accesso ai servizi digitali per le famiglie e al contempo mettendo le imprese nelle condizioni di potenziare i propri processi produttivi e commerciali”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fastweb