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Fattura elettronica, firmato Edicom il sistema per i mercati internazionali

L’azienda ha sviluppato una soluzione integrata e automatizzata in grado di semplificare sia l’emissione sia la ricezione delle fatture tramite Sdi. Automatizzata la trasmissione dati per le operazioni transfrontaliere

09 Nov 2018

Scalabilità, internazionalizzazione e adempimenti fiscali: gli elementi chiave di un progetto EDI B2G, B2B e B2C

L’Italia è stato uno dei primi Paesi a richiedere ai fornitori della Pubblica amministrazione l’emissione della fattura elettronica, e oggi è il primo a rendere obbligatoria la fattura elettronica nell’ambito privato.

Proprio per riuscire a semplificare l’adozione del nuovo modello da parte delle aziende, Edicom ha sviluppato una soluzione integrata e automatizzata in grado di semplificare sia l’emissione che la ricezione delle fatture tramite Sdi. Si tratta di una soluzione a 360° in grado di occuparsi di tutto il processo: dalla creazione del documento, all’applicazione dei meccanismi di sicurezza, all’invio tramite il Canale Accreditato Sdi, all’elaborazione delle ricevute di stato, fino all’archiviazione in conformità a quanto previsto dalla Conservazione Elettronica, in qualità di Fornitori di Servizi Fiduciari Qualificati eIDas.

La dichiarazione deIla fatturazione con aziende estere può risultare ancora più complessa. In questi casi, per semplificare e rendere più agevole questo processo, Edicom automatizza la trasmissione dei dati delle fatture transfrontaliere all’Agenzia delle Entrate, grazie ad una soluzione integrata con l’Erp.

In generale, l’incremento dei modelli elettronici “obbligatori” spinge le aziende a cercare di trarre il massimo dall’investimento effettuato, e ad adottare procedure elettroniche nel resto dei propri flussi commerciali globali. Secondo Luis Molina, Sales Manager per l’Italia: “Le aziende di tutte le dimensioni e settori devono confrontarsi con una trasformazione che da un lato permetta loro di soddisfare le nuove necessità dei clienti, e dall’altro aumenti la loro efficienza, al fine di poter continuare a essere competitive sul mercato globale”.

È fondamentale trovare un fornitore tecnologico in grado di offrire soluzioni scalabili e con l’esperienza internazionale sufficiente per lavorare in un ambiente globale B2G e B2B/B2C, per ottenere il successo sperato da un progetto internazionale.

In Edicom sviluppiamo soluzioni elettroniche in base alle esigenze di internazionalizzazione, scalabilità e sicurezza. Tutto ciò comporta la crescita del progetto tecnologico in base alle necessità di business del cliente, che sarà perfettamente in grado di affrontare qualsiasi mercato osservando i requisiti legali e tecnici di ogni Paese. Quali sono i vantaggi competitivi di una soluzione Edicom?

Soluzione centralizzata. Attraverso un’unica piattaforma è possibile centralizzare tutte le comunicazioni tra le aziende. Lavorare con una sola piattaforma in Cloud consente al cliente di accedervi a prescindere dal luogo in cui si trova o dal dispositivo che utilizza, e di adattare in modo semplice i processi elettronici in base alle future evoluzioni dell’azienda.

Capacità globale. Forniamo soluzioni EDI a oltre 15.000 aziende in oltre 70 Paesi, per gestire le comunicazioni elettroniche in relazioni B2B/B2C e B2G.

Servizi 100% compliant. Offriamo soluzioni compatibili con tutte le legislazioni locali vigenti in materia di fatturazione elettronica, dichiarazione IVA elettronica o archiviazione elettronica, come la Conservazione Elettronica in Italia.

Servizio di gestione avanzato. Offriamo i nostri servizi in modalità Global Outsourcing che  consente ai nostri clienti di esternalizzare tutte le risorse necessarie per avviare un progetto elettronico, riducendo i costi e migliorando l’efficienza interna.

Certificazioni. Possiamo contare su un ampio portfolio di certificazioni e omologazioni che garantiscono la massima sicurezza nella performance dei servizi: Peppol, Servizi fiduciari qualificati eIDas, Gdsn, Iso 20000, 27001 ecc.

Assistenza internazionale. Il Centro di assistenza all’utente di Edicom mette a disposizione dei clienti un’area di supporto specializzata in base al settore e al Paese, in sette lingue. Si tratta di un servizio fornito da tecnici specializzati per risolvere dubbi e problemi con tempi di risposta minimi e in modo totalmente personalizzato.

Luis Molina, Sales Manager per l’Italia, dichiara: “Operare in diversi mercati non è facile, ma percorrere questa strada insieme ad un partner adeguato è sicuramente molto più agevole. Edicom garantisce una totale operatività nelle comunicazioni elettroniche a tutte filiali di uno stesso gruppo, sia in ambito pubblico che privato, grazie a una vasta esperienza maturata collegando aziende e fornendo le soluzioni più idonee in settori diversi tra loro come la moda, l’automotive, la logistica, la sanità, il retail o il turismo, e altri. Tutto questo a prescindere da frontiere, distanze, lingue, legislazioni e requisiti particolari”.

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