Fatturato in crescita per il produttore di appliance

Pubblicato il 06 Mar 2009

In tempo di crisi le aziende italiane, e in particolare le PMI,
non rinunciano alla protezione del loro business e delle loro
reti aziendali. Lo testimonia la continua crescita di WatchGuard
Technologies, tra i primi produttori al mondo di soluzioni per la
protezione delle reti. Il vendor americano, che dal suo arrivo in
Italia nel 1996 ha visto un continuo e costante sviluppo, ha
chiuso il 2008 con una crescita del 22% sul 2007, seppur in un
contesto economico globale di recessione.

Con un’offerta di appliance firewall/UTM e di soluzioni per la
sicurezza delle reti, WatchGuard si rivolge in particolare alle
PMI e alle PAL. La gamma di appliance Firebox X fornisce la
migliore combinazione di robusta protezione, semplicità d’uso
e supporto clienti disponibile sul mercato. Grazie
all’imbattibile rapporto prezzo/prestazioni e alla semplicità
d’implementazione e manutenzione, le soluzioni WatchGuard sono
apprezzate dalle piccole e medie imprese che risultano le più
proattive negli investimenti in tecnologie per la sicurezza. Il
generale apprezzamento delle soluzioni WatchGuard da parte delle
PMI è dimostrato dallo split del fatturato italiano 2008 che è
risultato così suddiviso: 45% PMI, 35% Small Office ed il
rimanente 20% Small Enterprise.

“Il segmento delle PMI si è rivelato sicuramente vincente”
afferma Fabrizio Croce, Responsabile per il Sud Europa di
WatchGuard Technologies. “La nostra crescita si spiega da un
lato con un’offerta sicuramente competitiva e in grado di
garantire una protezione assoluta delle reti anche da attacchi
ancora sconosciuti, permettendo quindi alle aziende di investire
su prodotti affidabili, con un sicuro ritorno
sull’investimento. Dall’altro lato, con un solido rapporto
con i nostri rivenditori, che nel 2008 sono saliti a circa un
centinaio, e che riteniamo fondamentali per il nostro
successo.”

“L'incremento delle vendite nel settore PMI – aggiunge
Croce – si spiega anche con la consapevolezza sempre più diffusa
tra le aziende che in un momento di così forte competizione la
business continuity è importante e l'utilizzo dell'asset
internet è strategico, quindi la sua protezione è
fondamentale.”

Gli obiettivi dell’azienda per il 2009 sono indirizzati a
rafforzare ulteriormente la propria posizione. Nuove soluzioni in
arrivo nella prima metà dell’anno e novità interessanti per
il programma di canale ‘WatchGuard Secure Partner’, sono le
leve sulle quali spingerà il vendor americano per aiutare i
partner a superare il periodo di difficoltà generalizzata.

“Crediamo che la crisi colpirà le aziende di più grandi
dimensioni e quindi saranno più influenzati vendor focalizzati
sulla grande enterprise e sulla pubblica amministrazione dove
già si vedono segnali di rallentamento in progetti di
implementazione infrastrutturale” precisa Croce. “WathGuard
ha una struttura snella, flessibile ed agisce sulle PMI che
rappresentano il 99,6% delle aziende italiane. Il diffondersi di
infrastrutture di rete sempre più aperte e intercomunicanti
espone le reti a nuovi rischi e le aziende alla minaccia della
violazione dei dati. Questa consapevolezza porta le aziende a
dotarsi di soluzioni di protezione delle reti: secondo le stime
di IDC nel 2009 il valore di prodotti e servizi di IT security
dovrebbe crescere ancora, attorno ai 904,6 milioni di euro. La
focalizzazione delle aziende verso soluzioni di sicurezza sempre
più integrate e convergenti, al posto dei semplici firewall o
delle appliance antivirus, unitamente alla consapevolezza sempre
più diffusa dei rischi per gli endpoint (PC e notebook)
collegati in remoto all’infrastruttura IT aziendale, ci fa ben
sperare in un’ulteriore crescita della nostra azienda che è in
grado di rispondere con soluzioni affidabili a queste nuove
esigenze.”

Nel 2009 WatchGuard intende agevolare i propri clienti anche dal
punto di vista del credito. A tal fine, ha recentemente lanciato
il programma ‘WatchGuard Finance’ che permette di accedere a
strumenti di locazione semplici, dinamici ed efficaci. Le
soluzioni di noleggio dei prodotti WatchGuard partono da
forniture minime di soli 1.500 Euro con canoni periodici
personalizzabili.

 

 

 

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