Fisco, ecco l'app dell'Agenzia delle Entrate: addio fila allo sportello - CorCom

PA DIGITALE

Fisco, ecco l’app dell’Agenzia delle Entrate: addio fila allo sportello

L’applicazione per smartphone e tablet permette di prendere il ticket online e verificare i tempi d’attesa del proprio numero. Disponibili anche altri servizi come la consultazione di versamenti e dichiarazioni o la richiesta del Pin per Entratel e Fisconline

21 Dic 2015

Andrea Frollà

Un’Agenzia delle Entrate aperta 24 ore su 24 e sempre disponibile nella tasca, nello zaino o nella tua borsa. Grazie all’applicazione per smartphone e tablet appena lanciata dall’Agenzia i servizi fiscali arrivano sui device dei cittadini, che potranno accedere a una serie di funzionalità senza recarsi in filiale o se proprio necessario almeno evitando di fare la coda. Dal proprio dispositivo, tramite la nuova app del Fisco si potrà ad esempio prendere un web-ticket, vedere i tempi d’attesa del proprio turno o chiedere il Pin per Fisconline e Entratel, i due servizi telematici dell’Agenzia.

Gli utenti già registrati al portale potranno invece consultare le informazioni del proprio cassetto fiscale (versamenti f24 effettuati, dichiarazioni, scelta dell’utenza di lavoro, ecc.) e cambiare o recuperare la propria password di accesso in caso di necessità. Si tratta di un’iniziativa con la quale l’Agenzia delle Entrate punta a migliorare il rapporto con i cittadini, puntando sul digitale per rendere più efficienti le proprie strutture organizzative e funzionali.

Per permettere a tutti di prendere confidenza col nuovo front office a portata di touchscreen, sul canale YouTube dell’Agenzia è stato inoltre pubblicato un video tutorial per prendere dimestichezza con la nuova app, disponibile su uno qualunque dei sistemi operativi sviluppati da Apple (iOs), Google (Android) e Microsoft (Windows Phone).