Fondazione Tim-Accademia Teatro alla Scala, parte “Innovazione on stage”

Pubblicato il 28 Mar 2017

Conoscere l’ampia offerta formativa dell’Accademia Teatro alla Scala ed entrare nel core del palcoscenico: sarà possibile per il pubblico grazie all’iniziativa Innovazione on stage, ideata dal’Accademia insieme a Fondazione. In particolare, una moderna installazione permetterà ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo. L’esperienza sarà possibile anche grazie ai visori Oculus e ai device mobili quali tablet e smartphone.

Innovazione on stage sarà presente a Milano sabato 8 aprile 2017 nella sede dell’Accademia Teatro alla Scala, in via Santa Marta 18, nell’ambito del Fuori Salone durante la settimana del design, quale primo appuntamento del progetto che toccherà dopo l’estate anche Torino, Bari e Palermo.

Dopo il successo dell’edizione 2016, si legge in una nota della fondazione, torna inoltre Talenti on stage, la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding di Tim WithYouWeDo per sostenere gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala tramite l’erogazione di borse di studio. Quest’anno saranno 171 i giovani talenti under 30, provenienti da tutto il mondo, che ne beneficeranno, per diventare un giorno affermati ballerini, cantanti, maestri accompagnatori, professori d’orchestra, esperti in special makeup, tecnici del suono e sarti.

Su WithYouWeDo sarà possibile partecipare a Talenti on stage da oggi fino a fine agosto, effettuando una donazione in modo semplice e sicuro contribuendo anche con carta di credito. Per ogni Euro donato, Fondazione TIM riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo, fino a un massimo di 200.000 Euro.

“Innovazione on stage e la seconda edizione di Talenti on Stage costituiscono una nuova tappa nella partnership pluriennale siglata nel 2016 tra Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala – afferma Marcella Logli, direttore generale Fondazione Tim – Per Tim è davvero importante offrire una chance a questi ragazzi, ballerini e cantanti, ma anche tecnici del suono e truccatori, perché, come diceva Seneca, la fortuna non esiste, esiste solo un punto d’incontro tra opportunità e talento”.

“In oltre 15 anni di attività, l’Accademia ha avviato ai mestieri dello spettacolo più di 15.000 allievi nelle diverse professioni, da quelle artistiche a quelle tecniche e manageriali, avvalendosi della docenza dei migliori professionisti del Teatro alla Scala e dei più qualificati esperti del settore – commenta Luisa Vinci, direttore generale Accademia Teatro alla Scala – La collaborazione con Fondazione TIM rappresenta ora un’innovativa modalità per far conoscere, ad un pubblico ampio e nuovo, la nostra proposta formativa destinata ai giovani potenziali talenti in un’ottica moderna e proiettata verso il futuro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati