Gartner: il dollaro forte “taglia” la spesa IT

Gartner: investimenti in calo dell’1,3%, a quota 3.660 miliardi di dollari su scala globale. La maggiore contrazione riguarda i servizi telecom (-2,6%), mentre tiene il software enterprise

Pubblicato il 10 Apr 2015

business-intelligence-software-120110145824

Sarà col segno meno la spesa It nel 2015 a livello mondiale: l’ultimo studio di Gartner prevede una riduzione dell’1,3% rispetto al 2014 a 3.660 miliardi di dollari. Ma la causa è il rafforzamento del dollaro più che una reale contrazione del mercato.

“Prevediamo che la spesa It mondiale calcolata in dollari Usa si contrarrà nel 2015 dell’1,3% contro la previsione di crescita del 2,4% del precedente aggiornamento trimestrale”, dichiara John-David Lovelock, research vice president di Gartner. “Ma questo dato non deve allarmare. Il recente rapido aumento del valore del dollaro rispetto alla maggior parte delle altre valute ha causato uno shock valutario sul mercato It globale. Togiendo l’impatto dei tassi di cambio, se il rapporto tra le valute fosse rimasto uguale, avremmo una crescita del 3,1%”.

Le previsioni di Gartner sulla spesa It mondiale danno indicazioni sui principali trend nei settori hardware, software, servizi It e mercato telecom. La spesa (in dollari Usa) sui device (Pc, ultramobile, cellulari, tablet e stampanti) nel 2015 è prevista in calo dell’1,2% a 685 miliardi di dollari. Gartner ha rivisto al ribasso i precedenti dati per un rallentamento delle vendite di Pc in Europa occidentale, Russia e Giappone, paesi dove la moneta locale ha perso valore rispetto al dollaro. Il mercato dei telefoni cellulari non è invece interessato dai movimenti valutari.

La spesa in sistemi per data center dovrebbe raggiungere 142 miliardi di dollari nel 2015, un incremento dello 0,4% rispetto al 2014. L’impatto maggiore del deprezzamento delle valute locali rispetto al dollaro si fa sentire sul segmento dei server per via della maggiore pressione sul pricing cui i produttori di server sono esposti e i loro margini relativamente inferiori, nota Gartner.

Sul mercato del software enterprise la spesa arriverà a 320 miliardi di dollari quest’anno, prevede la sociertà di ricerche, in crescita del 2,3% rispetto al 2014. Tuttavia Gartner ha rivisto al ribasso il tasso di crescita rispetto al precedente forecast per la forte riduzione nella spesa per le suite office classiche a favore di Office 365 che rivoluziona i flussi di guadagno tradizionali, con pagamenti distribuiti lungo la durata dell’abbonamento e abbandono dei modelli on-premises.

In lieve contrazione la spesa per i servizi It a 942 miliardi di dollari nel 2015, contro i 948 miliardi del 2014, mentre la spesa in servizi telecom si contrarrà del 2,6% a 1.570 miliardi di dollari per una diminuzione delle connessioni totali sui mercati sviluppati dove, secondo Gartner, la crescita in device connessi data-only e connessioni multi-Sim non è sostenuta come previsto in precedenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati