Gianluca Carenzo eletto alla presidenza - CorCom

Gianluca Carenzo eletto alla presidenza

23 Set 2015

Gianluca Carenzo è il nuovo presidente dell’associazione nazionale dei Parchi scientifici e tecnologici italiani (Apsti). Carenzo, direttore generale del parco tecnologico di Lodi, rimarrà in carica per i prossimi tre anni.

Fanno parte di 24 tra i maggiori parchi scientifici e tecnologici italiani, strutture dedicate a promuovere e a sostenere lo sviluppo economico attraverso l’innovazione e la ricerca. “Tra le priorità dell’associazione – si legge in una nota di Apsti – le relazioni istituzionali, con i Ministeri coinvolti nella gestione delle politiche di innovazione e con il mondo della finanza di rischio e del Venture Capital. Obiettivo primario di Apsti è quello di divenire una piattaforma per la raccolta di idee e progetti per sfide strategiche nazionali, come il rilancio produttivo nella fase post Expo2015”.

Apsti rappresenta oggi una rete e una risorsa straordinaria per l’Italia – afferma Carenzo – I Parchi scientifici e tecnologici italiani, con oltre mille imprese innovative insediate, oggi sono l’unico soggetto in grado di sviluppare innovazione industriale partendo dalla ricerca e dallo start up di impresa verso il mercato, un punto di unione fondamentale se è vero che l’Italia vuole favorire una ripresa ripartendo dall’industria manifatturiera”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
apsti