Giovani a scuola di Internet: apre l'Accademia .eu - CorCom

FORMAZIONE

Giovani a scuola di Internet: apre l’Accademia .eu

L’iniziativa a firma di Eurid. Studenti universitari e laureati potranno effettuare tirocini fino a tre mesi. Fra le materie di studio: marketing, amministrazione del Web, security e aspetti legali del governo della Rete

16 Giu 2015

DE.A.

EURid, l’organizzazione no-profit che gestisce il dominio .eu, ha inaugurato un’accademia aperta a studenti universitari e giovani laureati che possono fare domanda per tirocini di una durata compresa fra sei settimane e tre mesi presso il registro dei nomi a dominio .eu.

Il principale obiettivo di quest’iniziativa è quello di contribuire alla formazione di colleghi del settore, registrare generazioni future sui fondamenti di Internet, sulla sua storia, il suo funzionamento nonché sugli aspetti relativi al marketing, l’amministrazione, la sicurezza e le questioni giuridiche.

“Attualmente condividiamo le nostre migliori pratiche con colleghi del settore e forniamo piattaforme di e-learning specifiche per le nostre parti interessate – ha osservato il responsabile delle Relazioni esterne Giovanni Seppia – Inoltre, avendo collaborato con il Collegio d’Europa di Bruges e la Scuola Sant’Anna di Pisa nello svolgimento di lezioni sulla governance di Internet, è parso del tutto naturale rendere accessibile il campo del Dns (sistema dei nomi a dominio) anche a giovani laureati e studenti universitari. I tirocini sono un’eccellente opportunità di acquisire esperienza di prima mano nel settore e sono disegnati appositamente in base agli interessi di ciascun candidato”

Gli interessati possono scrivere all’indirizzo academy@eurid.eu, indicando dettagliatamente il settore in cui vorrebbero acquisire più competenze sul Dns e il periodo di tempo della loro disponibilità. Inoltre, i candidati dovranno allegare un cv specificando la loro formazione accademica. Il .eu elaborerà un programma personalizzato in modo tale che i tirocinanti possano apprendere e lavorare a stretto contatto con il personale di EURid.

Argomenti trattati

Approfondimenti

.
.eu
D
dominio
E
eurid