Generazioni a confronto tra i banchi di scuola per approfondire i segreti di Internet grazie a chi è cresciuto con il web e i suoi strumenti: “Insieme a Scuola di Internet” è l’iniziativa di formazione digitale volta a favorire l’inclusione sociale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie che vede partecipi Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con Roma Capitale e FederAnziani.
Il progetto, presentato oggi a Roma, nella Sala Piccola Protomoteca del Campidoglio, ha l’ambizione di rivolgersi a tutti i Centri Sociali Anziani di Roma Capitale: ad oggi, in questa prima fase, hanno già aderito 57 Centri per un totale di circa 1200 cittadini. Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra generazioni attraverso un percorso di formazione digitale in cui sono coinvolti 200 giovani tutor formati da Digital Accademia.
I corsi di Insieme a Scuola di Internet sono completamente gratuiti, durano 8 ore e permettono agli allievi di scoprire come la tecnologia possa semplificare e velocizzare le attività quotidiane e favorire le comunicazioni con amici, parenti e con la Pubblica Amministrazione. Il progetto è frutto dell’intesa siglata tra Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e ha come scopo quello di contribuire all’alfabetizzazione digitale di circa 100 mila over 55 in tutta Italia.
“Questa iniziativa offrirà agli over 65 un prezioso strumento per tenersi in contatto con la propria famiglia e i propri amici, per poter usufruire al meglio dei servizi della pubblica amministrazione e per interagire costantemente con le associazioni di riferimento anche per vedere tutelati i propri diritti”.
Dichiara il presidente di Federanziani, Roberto Messina. “L’appuntamento di oggi con Roma Capitale è la dimostrazione concreta di quanto sia necessario fare rete con Istituzioni e strutture come FederAnziani, per essere efficaci in tutto il territorio – ha affermato Ida Linzalone, Segretario generale della Fondazione Vodafone Italia – La nostra Fondazione, per il triennio 2012-2015 si propone di sviluppare l’utilizzo e la diffusione di una cultura tecnologica per favorire l’incontro tra generazioni e promuovere l’emancipazione digitale”.