LA CRISI

Gli Angry Birds volano basso, nel 2013 utili dimezzati

I profitti netti degli “uccellini arrabbiati” sono calati a 27 milioni di euro dai 56 milioni del 2012. Fatturato stabile a 156 milioni. Pesa la concorrenza dei giochi “freemium”

Pubblicato il 28 Apr 2014

angry-birds-140428160729

Ormai è un volo piatto quello dei terribili passerotti di Angry Birds, uno dei capostipiti tra i giochi bestseller per smartphone esplosi con il fenomeno delle “app” scaricabili, inventate da Apple sull’iPhone. La crescita esuberante di fatturato degli anni passati si è arrestata, e nel 2013 le vendite della casa madre Rovio hanno totalizzato 156 milioni di euro, quasi invariate dai 152 milioni di un anno prima.

Gli utili netti poi si sono più che dimezzati, a 27 milioni di euro dai 56 milioni del 2012. Un declino che secondo il Financial Times fa da contraltare alle crescite esponenziali di un altro tipo di app di gioco: quelle chiamate “freemium”, totalmente gratuite ma in cui i giocatori vengono incentivati a spendere soldi per velocizzare o potenziare il processo di gioco.

Un meccanismo più smaliziato e evoluto di quello su cui si basa Angry Birds, ovvero concedere un accesso solo parziale al gioco e esigere il pagamento di somme (anche ridotte) per sbloccare la versione completa. E che era stato il modello dominante nei primi anni di boom delle app.

Secondo il FT ormai la strategia vincente è il freemium e Rovio ha sviluppato a sua volta una versione di questo tipo (Angry Birds Go), che però non è riuscita a esplodere né sui dispositivi Apple né su quelli con sistema operativo Android di Google.

Il gruppo finlandese – connazionale della Supercell che invece sta spopolando con i suoi titoli, tra cui il più gettonato Clash of Clans – ha comunque reperito altri canali di entrate sfruttando il marchio che si era rapidamente creato attorno ad Angry Birds. E spera di rilanciarsi anche con un film di animazione atteso però solo nel 2016.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati