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Google ad alzo zero sul business. Esce Chromebook, pc “da nuvola”

Debuttano sul mercato il 15 giugno i laptop “cloud oriented” prodotti da Samsung e Acer. In Italia le versioni 3G saranno dotate di sim 3 Italia

12 Mag 2011

Debutteranno il 15 giugno in 7 Paesi, fra cui l'Italia, i
Chromebooks, i primi laptop che girano sul sistema operativo di
Google, Chrome: i primi esemplari sono realizzati da Samsung e da
Acer. Un triplo colpo di mano del motore di ricerca: tenta
l'approccio al mondo business, si espande oltre il Web in
diretta concorrenza con Microsoft e Apple e punta a cavalcare
l'onda cloud computing mettendo la prima bandierina sul futuro
pianeta di "macchine da nuvola": l'accesso alle apps
passa, con Chromebooks, direttamente dal browser. "Il browser
è la piattaforma – dice l'azienda – e in quanto tale può
interagire con memory card e altri accessori. Il nostro prodotto
arriva in un momento di svolta che vede il desktop cedere
progressivamente il passo al browser come piattaforma soprattutto
in ambito business. Entro un anno l'85% di tutte le
applicazioni saranno web-based".

Tra i modelli, tutti dotati di connettività wireless, presente
anche la versione 3G. In particolare in Italia il Chromebooks 3G
include una scheda sim di 3 Italia gratuita per il primo mese. Per
quanto riguarda i prezzi, sul mercato italiano saranno stabiliti
dalle aziende produttrici (Acer e Samsung), ma potranno essere
acquistati secondo un modello “as a service” al costo di 21
euro per per le aziende e di 15 euro per le scuole. Negli Usa
costerà inizialmente 340-499 dollari.

Altro punto di forza del Chromebooks la velocità di avvio (8
secondi), la durata della batteria (una giornata) e il sistema di
protezione: non sarà necessario nessun anti-virus dal momento che
Chromebooks si aggiorna automaticamente. "Il software migliora
con il tempo", spiega l'azienda, aggiornandosi
automaticamente con le ultime versioni e al momento stesso del
rilascio: "In questo senso Chromebooks è il primo pc
concepito per reagire agli attacchi alla sicurezza, un aspetto
cruciale per il business". Una "difesa in
profondità" garantita da molteplici livelli di protezione
inclusi sandbox, data encryption e avvio certificato.

Secondo Sergey Brin, cofondatore dell'azienda californiana,
saranno soprattutto le imprese a avvantaggiarsi del nuovo laptop.
Tuttavia gli analisti non nascondono un certo scetticismo:
"Google faticherà non poco per trovare posto nel
mercato".

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