BI INTELLIGENCE

Google Glass, giro d’affari da 10,5 miliardi di $ in cinque anni

BI Intelligence stima vendite per 21 milioni di pezzi al 2018. Ma per il mass market sarà necessario abbattere il prezzo e rendere disponibili app accattivanti

Pubblicato il 22 Mag 2013

baidu-glass-130403174447

Entro il 2018 i Google Glass raggiungeranno i 21 milioni di unità vendute l’anno: lo prevede un nuovo rapporto di BI Intelligence, stimando che, se ogni dispositivo verrà venduto a un costo medio di 500 dollari, il mercato arriverà a valere 10,5 miliardi di dollari l’anno.

Nello studio diffuso dagli esperti di “mobile industry” si sottolinea che “prezzo, interesse degli sviluppatori e barriere culturali” avranno un impatto significativo sul mercato degli occhiali a realtà aumentata.

In particolare, dice BI Intelligence, “il tasso di decrescita del prezzo di vendita al dettaglio nei prossimi cinque anni sarà il fattore determinante” per il successo del dispositivo. Secondo gli analisti, nell’arco di due anni, Google provvederà a un drastico taglio, dai 1500 dollari a pezzo previsti oggi fino a 600. “Secondo le nostre previsioni – spiegano – più velocemente scenderanno i prezzi, più aumenteranno le vendite”.

Per quanto riguarda gli sviluppatori, il team di BI Intelligence prevede che gli avveniristici occhiali diventeranno oggetto del desiderio dei consumatori se saranno in grado di sviluppare un’app “in grado di generare un entusiasmo pari a quello di Instagram o Angry Birds”.

Infine gli esperti ritengono che uno degli ostacoli da non sottovalutare, da parte di Google, sia rappresentato dall’accettazione sociale: “Bisognerà vedere se le persone vogliono veramente presentarsi in pubblico con questi occhiali”.

BigG dovrà inoltre risolvere le questioni legate alla privacy e alla sicurezza: “Queste barriere – concludono gli analisti – impediranno una crescita realmente esplosiva nel futuro, ma Google riuscirà gradualmente a superare le difficoltà”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati