IL RESTYLING

Google News, nuovo look per la versione mobile

Contenuti personalizzati e navigazione più facile grazie al restyling della web app. Mayuresh Saoji, product manager: “Cambiano le abitudini di consumo, gli utenti vogliono più scelta e capacità di controllo”

Pubblicato il 09 Dic 2013

google-news-130322172323

Nuovo look per la Web app di Google News, ovvero la versione del portale accessibile tramite browser mobile. Con un occhio al crescente numero di lettori di in mobilità, il gruppo di Mountain View ha annunciato un restyling del suo servizio di notizie “vecchio” di oltre 10 anni focalizzato sulla personalizzazione dei contenuti: per esempio saranno presenti sullo schermo dei device dei “gadget” che finora esistevano solo per la versione di Google News da desktop, come le previsioni del tempo e l’Editor’s Pick (Scelti dalla Redazione).

“Un numero sempre più elevato di persone – si legge in un post comparso sul blog ufficiale di Google – legge le notizie in mobilità, affidandosi agli smartphone per restare aggiornati su quanto accade in tutto il mondo. Entro i prossimi giorni i lettori di Google News su dispositivi Android e iOS inizieranno a vedere una nuova, magnifica versione della Web app mobile, che offrirà una migliore esperienza generale per quanto riguarda la consultazione delle notizie in tempo reale sul proprio smartphone”.

Tra le novità di Google News su mobile, gli utenti potranno scegliere fra due pagine, una chiara con sfondo bianco e testi neri o grigi, l’altra con un background più scuro che aiuta a riposare la vista soprattutto in condizioni di luce scarsa. È prevista inoltre la possibilità di personalizzare la Web app in base ai propri gusti, cambiando la dimensione del carattere e scegliendo una scheda più grande con maggiori informazioni. Anche la navigazione per l’accesso alle news è semplificata.

“Nel tempo le abitudini di consumo sono cambiate – ha spiegato Mayuresh Saoji, product manager di Google News – ed è cambiato quello che la gente si aspetta dalle notizie. L’idea base è lasciare decidere ai lettori la quantità di informazioni a disposizione delle loro dita: in pratica si punta a garantire agli utenti maggiore scelta e più capacità di controllo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati