Google scommette 900 milioni sull'Italia. Pichai: "Assist alla ripartenza" - CorCom

PRIMO PIANO

Google scommette 900 milioni sull’Italia. Pichai: “Assist alla ripartenza”

Il ceo annuncia un maxi investimento per la realizzazione delle due Cloud Region, in partnership con Tim, e per sostenere il rilancio delle Pmi

09 Lug 2020

Google scommette sull’Italia. Il ceo Sundar Pichai ha annunciato un investimento di oltre 900 milioni di dollari in 5 anni per aprire le due Google Cloud Region annunciate in partnership con Tim e per avviare una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Paese.

“Google è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dell’Italia” , ha sottilineato Pichai.

Durante la pandemia, Google ha collaborato con i governi di tutto il mondo, compresa l’Italia, per affrontare la crisi. In partnership con il ministero della Salute, ha fornito informazioni essenziali relative a Covid-19 sul Motore di Ricerca, su Maps e su YouTube. Con il Ministero dell’Istruzione è stato invece accelerato il processo che ha permesso a milioni di studenti italiani e insegnanti di continuare gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza, mentre le scuole erano chiuse. BigG ha inoltre distribuito crediti e grant pubblicitari alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni nonprofit.

Ma, mentre alcune aree produttive sono riuscite a non fermarsi, grazie ai progressi legati allo smart working, allo shopping online e alla telemedicina, molte piccole imprese hanno subito pesantemente la crisi, in particolare nei settori del turismo, della vendita al dettaglio e della ristorazione. Secondo una ricerca di McKinsey, in Europa sono ora a rischio 60 milioni di posizioni lavorative.

È per questo che oggi Google annuncia Italia in Digitale, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative. Questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa. Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.

WHITEPAPER
Data warehouse nel cloud: 6 considerazioni per un passaggio efficace
Big Data
Cloud

Sempre a partire da oggi, Google.org fornirà un grant di 1 milione di euro a Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da Covid-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.

“Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività – spiega Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy –  Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi.”

Il commento della ministra Paola Pisano

“Esprimo soddisfazione per la decisione di Google di avviare il programma ‘Italia in Digitale’ per far compiere ulteriori passi in avanti nella digitalizzazione di numerose attività di cittadini e imprese: il nostro Paese, preservando la competitività, dimostra di essere attrattivo per una delle principali aziende internazionali nel settore della tecnologia di alta qualità – scrive su Facebook la ministra dell’Innovazione, Paola PisanoI progetti e gli investimenti di Google in Italia saranno di fatto un contributo alla trasformazione Digitale, necessaria adesso ancora più di prima per favorire la ripresa di fronte alle difficoltà economiche causate dal Covid-19. Progetti e investimenti aiuteranno i cittadini e le piccole e medie imprese a ripartire e di farlo mettendo a frutto le potenzialita’ che l’innovazione di sistemi e procedure può offrire”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

F
Fabio Vaccarono
S
sundar pichai

Aziende

G
google
T
tim

Approfondimenti

C
Cloud
P
pmi

Articolo 1 di 4