Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Google sfida Facebook, Gmail diventa più “social”

La società di Mountain View scende in campo sul terreno di gioco del network di condivisione. Nuove funzionalità per il servizio di posta, con video di YouTube e foto di Picasa

09 Feb 2010

Google prepara nuove funzionalità social-networking per Gmail.
Gettando in questo modo il guanto di sfida a Facebook che ha
recentemente annunciato di avere in cantiere una nuova web
mail.

Il colosso di Mountain View  offrirà agli utenti la possibilità
di visualizzare gli aggiornamenti e altre informazioni dei loro
contatti, creando un flusso di notifiche simile a quello di
Facebook e Twitter. Il nuovo stream potrebbe includere anche i
video di YouTube e il servizio foto Picasa.

Il servizio Gmail, circa 150 milioni di iscritti, offre già la
possibilità di postare brevi aggiornamenti di stato, simili ai
messaggi pubblicabili su Facebook e Twitter.

I precedenti tentativi di Google di affermarsi nel settore dei
social network risalgono al 2004, ben prima dunque del boom di
Facebook e Twitter. Ma, da Orkut in poi, le sue iniziative non
hanno mai incontrato il favore del grande pubblico. E la
piattaforma Google Wave, pensata come strumento di comunicazione
per il Web 2.0, giace semi-dimenticata in versione beta dallo
scorso maggio.

Sul versante opposto, secondo il sito TechCrunch, Facebook starebbe
pensando di aggiornare i servizi di messaging per competere
direttamente con Gmail e altri servizi di posta web-based. Sul
famoso social network infatti gli utenti possono comunicare
direttamente uno con l'altro, ma il sito non offre altri
servizi email.