Hi-tech, in Italia mercato sempre più in volata: +27% nei primi tre mesi 2021 - CorCom

I DATI DI GFK

Hi-tech, in Italia mercato sempre più in volata: +27% nei primi tre mesi 2021

A trainare le soluzioni IT office che registrano un’impennata del 52%. In crescita del 21% anche il comparto telecom. Tra i prodotti in pole position i pc portatili che mettono a segno quasi il +50%

30 Mar 2021

Domenico Aliperto

Il trend favorevole del mercato italiano della tecnologia di consumo non si arresta: dopo un 2020 decisamente positivo, nelle prime undici settimane del 2021 le vendite sono cresciute a doppia cifra, facendo registrare ottime performance sia online che offline. A dirlo sono le rilevazioni GfK, secondo le quali nonostante l’arrivo della terza ondata pandemica e l’istituzione di nuovi limiti per la circolazione, il giro d’affari nella Penisola continua a fare registrare buoni risultati.

Il mercato tecnologico nel dettaglio

Secondo le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly dall’1 gennaio al 21 marzo, il mercato Tech ha conosciuto un incremento del +26,9% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. Come accennato, la crescita a doppia cifra riguarda sia il canale online (+64% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+18%).

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

Quasi tutti i settori della Tecnologia di consumo risultano positivi nelle prime undici settimane del 2021: cresce ancora il comparto It Office (+52,2%) che già lo scorso anno aveva fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del Piccolo Elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di Consumo (+22,7%) e del Grande Elettrodomestico (+20,1%).

In crescita anche il segmento Telecom (+21,3%) il più importante per fatturato sviluppato, che per la rilevazione settimanale comprende il solo dato “Open Market”.

Gli unici settori che hanno registrato una decrescita delle vendite a valore sono l’Home Comfort (-0,9%) e soprattutto la Fotografia (-10,9%), che non riesce ad invertire la rotta rispetto alla negatività che ha caratterizzato tutto il 2020.

Tra i prodotti che hanno registrato la crescita più significativa rispetto allo stesso periodo del 2020 ci sono i Pc portatili (+49,1% a valore), gli Aspirapolvere (+27,7%) e le Tv (+23,6%). Registrano crescite a doppia cifra nelle prime settimane del 2021 anche gli Smartphone (+19,7%), i Frigoriferi (+17,6%) e le Lavatrici (+10,2%).

L’andamento positivo della Tecnologia di consumo continua senza interruzioni dall’inizio del 2021, con trend settimanali sempre in crescita rispetto allo scorso anno. Particolarmente positivo l’andamento delle vendite della settimana compresa tra il 15 e il 21 marzo (Week 11), con una crescita del +70% rispetto allo stesso periodo del 2020, che coincideva con l’inizio del primo lockdown.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

G
Gfk

Approfondimenti

C
consumi hi-tech
D
dati
H
hi-tech
M
mercato
R
ricerca

Articolo 1 di 5