IL PROGETTO

Horizon 2020, Anie battezza lo “Sportello Ricerca”

Il progetto sosterrà le imprese che intendono ralizzare un’idea innovativa. Consulenza e informazioni sui canali di finanziamento tra i servizi offerti. Il presidente Gemme: “Gli investimenti in R&S devono essere il centro delle politiche industriali”

Pubblicato il 18 Lug 2014

gemme-140205155239

Anie battezza “Sportello Ricerca”, un nuovo servizio pensato dalla Commissione Ricerca e Innovazione per venire incontro alle esigenze di tutte le aziende associate in tema di finanziamento alla ricerca e sviluppo, sia in ambito nazionale che internazionale con particolare attenzione a Horizon 2020.

Lo sportello offrirà un servizio di supporto e patrocinio gratuito alle imprese che intendono accedere ai finanziamenti nazionali ed europei, ma faticano ad avere informazioni efficaci e tempestive a causa delle procedure tecniche e burocratiche, a volte molto complesse.

Il servizio permetterà di analizzare le concrete possibilità di realizzazione di un’idea innovativa, nonché gli strumenti finanziari idonei allo sviluppo del progetto. Sarà quindi possibile incontrare singolarmente degli esperti in materia, che valuteranno l’idea sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle possibilità offerte dai bandi e delle opportunità di partnership a livello italiano ed europeo. Una volta ottenuta la consulenza, l’azienda potrà decidere se proseguire nel percorso di richiesta dei finanziamenti e in tal caso, grazie alla convenzione stipulata con Anie, potrà usufruire di tariffe agevolate.

“Ora più che mai è il momento di essere al fianco delle nostre aziende – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, presidente di Anie Confindustria (nella foto) – Gli investimenti in R&S devono essere al centro delle nostre politiche industriali, per permettere ai prodotti del made in Italy di essere ancora più competitivi a livello internazionale. Il comparto Anie investe il ricerca e sviluppo il 4% del fatturato annuo, ma resta ancora molto da fare per colmare il gap tra ricerca e mercato. Per questo la Commissione Ricerca e Innovazione di Anie ha pensato ad uno strumento estremamente concreto per approcciare il pacchetto Horizon 2020. Una occasione unica considerato che per la ricerca e lo sviluppo, la quota di contribuzione di Bruxelles può arrivare fino al 100% dei costi ammissibili e per l’innovazione, si arriva al 70%”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati