STRATEGIE

HP nel mirino di Warren Buffet, il magnate compra 121 milioni di azioni

Grazie all’operazione Berkshire detiene l’11,4% per un valore pari a 4,2 miliardi di dollari. Il titolo balza della società IT di quasi il 10%

07 Apr 2022

F. Me

soldi-crisi-120111165550

Buffett compra quasi 121 milioni di azioni di HP. L’investimento dà a Berkshire, la holding controllata dal magnate Usa,  una partecipazione di circa l’11,4% in HP del valore di circa 4,2 miliardi di dollari.

Le azioni di HP sono aumentate del 9,9% a 38,38 dollari nel trading after-hours dopo che Berkshire ha comunicato la partecipazione alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (Sec). Dal 31 gennaio il colosso dell’informatica aveva in circolazione circa 1,06 miliardi di azioni in circolazione.

L’operazione HP  è il terzo grande investimento di Berkshire dal 26 febbraio, quando Buffett ha annunciato in una lettera agli azionisti la nuova strategia: “Le opportunità interne offrono rendimenti molto migliori rispetto alle acquisizioni”, sottolineava.

Il 21 marzo Berkshire ha comparto la compagnia assicurativa Alleghany Corp per 11,6 miliardi in contanti mentre all’inizio dello stesso mese aveva annunciato una partecipazione del 14,6% in Occidental Petroleum, costata ben oltre 6 miliardi.

Prima dell’operazione di Alleghany, Buffett era rimasto sei anni fermo, lasciando Berkshire con 146,7 miliardi di liquidità ed equivalenti. Buffett si è impegnato a tenere a portata di mano almeno 30 miliardi di dollari di contanti.

Berkshire non ha spiegato se Buffett o i suoi gestori del suo portafoglio, Todd Combs e Ted Weschler, saranno responsabili della partecipazione di HP – in genere Buffett gestisce investimenti più grandi.

Warren Buffett inoltre è il principale responsabile della partecipazione di Berkshire in Apple che è una delle “Big Four” ovvero società che generazione maggior valeore alla holding; le altre sono la ferrovia Bnsf e la Berkshire Hathaway Energy.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

W
warren buffett

Aziende

B
berkshire
H
hp

Articolo 1 di 3