Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

STRATEGIE

Ibm fa crescere Watson: AI a servizio di marketing e automotive

Big Blue lancia nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per 9 settori chiave, tra cui anche agricoltura, manifattura, gestione degli edifici e customer service

25 Set 2018

Ibm affina i servizi basati sull’intelligenza artificiale focalizzando l’attenzione su 9 settori chiave. Big Blue oggi ha presentato nuove soluzioni Watson, ideati in modo specifico per agricoltura, servizi ai clienti, risorse umane, supply chain, manifattura, gestione degli edifici, auto, marketing e pubblicità.

“Man mano che i flussi di dati aumentano, le persone si ritrovano sopraffatte dalla quantità di informazioni da processare – spiega David Kenny, Svp Ibm Cognitive Solutions – ma per fortuna la loro esplosione coincide con il progresso tecnologico nell’area dell’intelligenza artificiale. La sua personalizzazione su misura diventa così un fattore fondamentale per gestire informazioni a portata di mano, consentendo quindi di sfruttarne il potenziale nel lavoro quotidiano”.

L’annuncio segue quello rilasciato la scorsa settimana sul servizio software capace di offrire alle aziende una maggiore trasparenza nelle decisioni prese dall’AI e sulla ricerca dell’Institute for Business Value di Ibm secondo cui l’82% delle aziende sta prendendo in considerazione l’implementazione di soluzioni di AI nel proprio business.

Innanzitutto Ibm mette a disposizione a livello globale la Piattaforma Watson per l’Agricoltura che raccoglie dati da molteplici fonti – meteo, macchinari e irrigatori abilitati dall’IoT, immagini satellitari e altro – per offrire un’unica visione predittiva attraverso un’app di facile utilizzo.
Per il singolo agricoltore ciò significa ottenere supporto per prendere decisioni migliori, ottenendo così una migliore resa del terreno. Per esempio, utilizzando le funzionalità AI di riconoscimento visivo, si identificano il tipo e i livelli di danni provocati dai parassiti con un uso più efficace dei pesticidi. Allo stesso modo, diventa possibile prevedere l’impiego di acqua, riducendo sprechi e costi.

Focus anche sulla customer service.  In uno studio condotto su 5000 Executives  il 77% delle aziende più efficienti ha dichiarato che la soddisfazione del cliente è un fattore chiave per l’AI. In questo contesto, per incrementare l’abilità degli addetti del customer service a rispondere più velocemente alle domande dei clienti e alle richieste complesse, arriva Watson Discovery for Salesforce. La soluzione offre in tempo reale tutte le informazioni rilevanti sulla richiesta appena effettuata dall’interlocutore.

Non sono più necessari lunghi periodi di training: Watson presenta immediatamente la soluzione più probabile, rendendo persino gli agenti junior efficaci tanto quanto i professionisti esperti. È stato testato presso la Deluxe Corporation che ha potuto constatare tempi di risposta migliori e maggiore soddisfazione del cliente. E ora è disponibile in tutto il mondo.

Chi lavora nell’ambito delle risorse umane passa in rassegna centinaia di profili di candidati al giorno, concentrando la propria attenzione per non più di 6 secondi, in media, su ciascun curriculum. Tutto ciò rende difficile prendere decisioni giuste e ben ponderate. La nuova funzionalità AI di Ibm per le risorse umane analizza il background con le migliori performance in diversi contesti, utilizzando tali dati per aiutare a segnalare i candidati più promettenti. Fornisce un miglior indicatore delle probabilità di successo dell’assunzione e può aiutare a rimuovere una significativa percentuale di errori dal processo decisionale. Per le aziende che affrontano contenziosi, può anche aiutare a fornire una spiegazione più chiara sulle ragioni dell’assunzione o della mancata assunzione.

Uno studio condotto da Ibm sui Chief Human Resource Officer a livello mondiale ha rilevato che il 33% del campione crede che l’AI rivoluzionerà il loro modo di lavorare nel corso dei prossimi anni. Questi professionisti si stanno rendendo conto che l’AI non solo consente ai recruiter di attirare la risorsa giusta ma anche di creare una altamente collaborativa in tutta l’organizzazione.

L’AI sta già fornendo  un vantaggio significativo nei loro settori e ha consentito a società come BuzzFeed e H&R Block di muovere l’attenzione sull’assunzione dei candidati che hanno maggiori probabilità di riuscire in un determinato ruolo.

Il marketing è l’area in cui la produttività potrebbe aumentare di più grazie all’AI. Il nuovo assistente Ibm Watson per il Marketing, incorporato nella soluzione Watson Campaign Automation SaaS, può aiutare a convertire il lavoro in una semplice conversazione. Ingersoll Rand lo sta usando per comprendere più velocemente la performance di marketing e per progettare efficienti campagne che si rivolgono direttamente agli individui, coltivando un dialogo migliore a cui si devono coinvolgimento e fidelizzazione.

Un settore chiave è anche quello pubblicitario. Subway ha utilizzato il nuovo WEATHERfx Footfall con Watson di  per progettare annunci pubblicitari basati sui mutevoli modelli meteorologici. Durante la sua campagna pubblicitaria, Subway ha aumentato il traffico del 31% superando di gran lunga tutti gli altri metodi di targeting. Inoltre, si è verificata una riduzione del 53% negli sprechi il che ha consentito di recuperare circa 7.9 milioni di impression che altrimenti sarebbero andate perdute.

In un momento di intensa competitività globale, le industrie manifatturiere si trovano ad affrontare una serie di problemi che incidono sulla produttività tra i quali la riduzione di efficacia della forza lavoro, il gap di competenze e l’aumento dei costi delle materie prime, il tutto aggravato da difetti a valle e da macchinari fuori servizio. Combinando IoT e AI è possibile stabilizzare i costi di produzione individuando e prevedendo le aree di perdita come lo spreco di energia, i guasti delle apparecchiature e i problemi di qualità del prodotto.

Unendo l’IoT industriale e l’AI, l’Ibm IoT Buildings Insights è in grado di decodificare gli exabytes di dati prodotti dagli edifici commerciali in modo da ridurre i costi energetici e comprendere le dinamiche di utilizzo e di consumo, consentendo ai proprietari e ai gestori di comprendere e preparare modelli di gestione appropriati. La tecnologia consente di sfruttare le informazioni provenienti dalle previsioni meteorologiche, le prestazioni su base e le analisi di terze parti massimizzando così gli investimenti immobiliari.

L’AI svolgerà un ruolo in primo piano nello sviluppo del settore automobilistico. Dal momento che il 47% dei progetti fallisce a causa di specifiche imprecise , Ibm applica oggi l’AI alla nuova generazione della propria Requirements Management solution. Watson riesce ora a valutare la qualità dei requisiti necessari, fornendo inoltre indicazioni su come migliorarne la qualità.

Crciale per il business è anche la distribuzione: una versione su misura di Watson tiene d’occhio cinque aspetti della sua catena di fornitura. Watson è in grado di incorporare dati meteo, bollettini sul traffico e persino rapporti normativi per fornire un quadro più completo dei problemi. Ibm rende disponibile questa tecnologia con Watson Supply Chain Insights.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

I
ibm
I
intelligenza artificiale
W
watson

Articolo 1 di 3