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Ibm spinge sulla security: via all’acquisizione di i2

Accordo definitivo per rilevare entro l’anno la società specializzata in soluzioni per la prevenzione di reati e frodi nel comparto pubblico e privato. Hayman: “Puntiamo a migliorare la difesa della privacy e la sicurezza dei dati”

02 Set 2011

Ibm ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di i2,
con l’obiettivo di accelerare le sue iniziative nell’ambito
della business analytics e aiutare i clienti del settore pubblico e
privato ad affrontare reati, frodi e minacce alla sicurezza. Non
sono stati resi noti i termini finanziari.

Con più di 4.500 clienti in 150 paesi, i2 è fornitore di
intelligence analytics per la prevenzione di reati e frodi, con
sede a Cambridge, Regno Unito e quartier generale statunitense a
McLean, Virginia. I clienti di i2 spaziano tra diversi settori:
bancario, difesa, assistenza sanitaria, assicurazioni, forze
dell'ordine, sicurezza nazionale e retail. Le soluzioni i2 sono
utilizzate attualmente da 12 delle prime 20 banche retail e da otto
delle prime 10 case farmaceutiche del mondo.

Le organizzazioni sia del settore pubblico sia di quello privato si
trovano oggi ad affrontare una crescita esponenziale dei "Big
Data” – informazioni e intelligence provenienti da fonti
disparate e non strutturate, tra cui social media, biometrica e
database criminali. Quando sono accessibili alle persone giuste,
queste informazioni possono essere usate per prevenire possibili
problemi, prendere decisioni migliori e più rapide e coordinare le
risorse per fornire un servizio d’eccellenza a cittadini e
clienti.

L’acquisizione di oggi estende la capacità di Ibm nell’aiutare
i clienti a sfruttare questi dati, grazie all’apporto delle
funzionalità di analisi dell’intelligence e generazione di lead
tattici, che consentono a città, nazioni, organismi internazionali
e imprese private di combattere le frodi e le minacce per la
sicurezza.

La riduzione delle frodi e delle minacce per la sicurezza riveste
ormai un’importanza strategica in tutti i settori. Secondo le
statistiche dell’Fbi, negli Stati Uniti nel 2009 ci sono stati
1,3 milioni di crimini violenti, 9,3 milioni di reati contro il
patrimonio e 6,3 milioni di furti. Le frodi relative ai consumatori
per le aziende del retail da sole costano negli Stati Uniti 100
miliardi di dollari l’anno.

In risposta a queste minacce, le aziende e le agenzie pubbliche
cercano di dotare i funzionari della pubblica sicurezza, gli
analisti, i responsabili, i detective e gli investigatori di
soluzioni di intelligence analytics e operational insight. Ad
esempio, le agenzie governative si preoccupano oggi dell’aumento
delle minacce alla sicurezza pubblica, che generano la necessità
di una condivisione sicura delle informazioni.

"L’obiettivo di Ibm è di dotare i funzionari della pubblica
sicurezza e le aziende delle informazioni e degli strumenti
necessari per garantire città più sicure – dice Craig Hayman,
General Manager di Industry Solutions in Ibm – Le funzionalità
associate di Ibm e i2 aiuteranno i clienti a scoprire modelli e
tendenze che consentiranno loro di proteggere con più efficacia la
privacy e la sicurezza di cittadini, imprese e amministrazioni
pubbliche".

"La combinazione dei prodotti di i2 e delle tecnologie
avanzate di raccolta dei dati e data warehousing di Ibm risulterà
vincente per i clienti che cercano di aumentare la consapevolezza
della situazione e stabilire collegamenti tra informazioni
apparentemente non correlate, da una marea di dati – dice Robert
Griffin, Ceo di i2 – I clienti esistenti di i2 si troveranno a
proprio agio con Ibm, un’azienda nota per la sua capacità di
aiutare le organizzazioni a sfruttare al meglio il proprio
patrimonio di dati".