LA PREVISIONE

Idc: “Nel 2014 sarà il tablet la star degli smart device”

Nel 2013 consegnati in Italia 24 milioni tra pc, tablet e smartphone. E per l’anno in corso si parla di una crescita del 10,2%, che per i tablet toccherà il +25,8%. Daniela Rao: “Sempre meno marcate le frontiere tra l’uso privato e professionale”

Pubblicato il 17 Mar 2014

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Forte crescita in Italia per il mercato degli smart connected device (Scd) anche nel quarto trimestre 2013, con un volume combinato di consegne di Pc, tablet e smartphone superiore a 7 milioni di unità, con il totale per l’intero 2013 che sfiora le 24 milioni di unità, con un incremento annuo del 16,9% rispetto al 2012. Sono i dati dell’analisi di International Data Corporation (Idc).

“Nonostante un rallentamento del tasso di crescita dovuto agli alti volumi del venduto – spiegano da Idc – quello degli Scd continua a rappresentare uno dei comparti a maggiore velocità di crescita nel settore It italiano, con i tablet che ancora hanno guidato la domanda di tecnologia da parte dei consumatori finali anche nella parta conclusiva dell’anno”. Secondo le ultime previsioni di Idc, infatti, il mercato Sd crescerà del 10,2% nel 2014, e sarà trainato da una crescita a doppia cifra prevista per i tablet, approssimabile con un + 25,8%.

“La domanda di tablet è rimasta molto forte anche nel periodo natalizio e ha portato il volume di unità vendute in Italia nel 2013 a 4,5 milioni di unità – affermano da Idc – con una crescita del 57,8% rispetto al 2012. Questo trend di crescita subirà un rallentamento naturale a mano a mano che il volume del mercato aumenterà, ma resterà comunque a doppia cifra nei prossimi tre anni grazie all’annuncio di nuovi prodotti. Un’accelerazione dell’adozione di tablet nelle aziende italiane contribuirà inoltre a spingere le vendite di questi device dalla seconda metà del 2014”.

Quanto al mercato Pc, secondo le rilevazioni di Idc è stato direttamente condizionato da un’importante transizione verso nuovi form factor e da uno spostamento di spesa da parte dei consumatori, con una contrazione del 7% nel quarto trimestre del 2013 e una previsione per il 2014 di una ulteriore lieve contrazione sul versante consumer, che sarà però bilanciata da vendite più sostenute in ambito business, “principalmente – spiegano da Idc – per far fronte a un ricambio dell’infrastruttura client”.

Gli smartphone rappresentano invece il segmento più grande in termini di volumi di vendita per gli smart connected device, e hanno coperto il 60% del totale degli Scd consegnati in Italia nel quarto trimestre 2013, con 4,5 milioni di unità. La crescita è stata dell’8,8% nell’ultimo quarto 2013 e del 22% per l’intero anno. Quanto al 2014, Idc prevede una crescita sostenuta, a un tasso del 10,1%, “sotto la spinta di nuovi modelli, di un mercato sempre competitivo e di cicli di sostituzione molto veloci”.

“La crescente adozione di tablet in Italia sta impattando fortemente sulla modalità con la quale privati e aziende utilizzano questi device – sottolinea Daniela Rao (nella foto), Tlc research & consulting director in Idc Italy – Le frontiere tra sfera privata e professionale appaiono sempre meno marcate e nuovi form factor stanno di fatto aprendo nuovi scenari d’uso e opportunità”,

Mentre Samsung e Apple continuano a guidare l’intero mercato degli Scd in Italia in virtù del volume di smartphone consegnati, il leader e i competitor nei tre singoli segmenti differiscono a seconda della tipologia di prodotto: Samsung mantiene la leadership nel mercato italiano del tablet, seguita da Apple, al secondo posto in termini di unità consegnate e al primo in termini di valore. Al terzo posto Mediacom, mentre Acer e Lenovo hanno chiuso il 2013 in forte crescita.

Sul versante PC, Hp si conferma stabilmente in prima posizione in Italia, poi Asus e Acer. Lenovo e Apple completano la top 5 del 2013. Infine, in ambito smartphone, il 2013 ha visto Samsung precedere Apple e Nokia, con i tre vendor insieme a detenere oltre il 75% del mercato italiano.

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