Catania, cavo sottomarino sulla rotta Asia-Europa

Pubblicato il 01 Feb 2016

placeholder

Telecom Italia Sparkle ha fatto un passo verso il completamento del cavo sottomarino SEA-ME-WE 5, sulla rotta Asia Europa tra Singapore e la Francia, che sarà definitivamente operativo alla fine di quest’anno. Lo annuncia una nota della società, precisando che il cavo è arrivato presso la landing station a Catania, che funzionerà da hub principale del Mediterraneo.

Con una capacità di 24 Terabit al secondo su tre coppie di linee in fibra per un totale di 20.000 chilometri, il nuovo cavo fornirà una connettività con minima latenza attraverso 17 Paesi: Singapore, Malesia, Indonesia, Myanmar, Bangladesh, Sri Lanka, Pakistan, Qatar, Oman, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Gibuti, Arabia Saudita, Egitto, Turchia, Francia e Italia.

L’infrastruttura potenzierà le rotte esistenti, consentendo la diversificazione dell’elevato traffico tra Europa e Asia. Le soluzioni per la connettività del SEA-ME-WE 5 di Sparkle in Sicilia saranno rese disponibili attraverso il suo Next Generation Data Center presso il Sicily Hub di Palermo.

SEA-ME-WE 5, spiega la nota di Telecom, è il primo cavo nella rotta Europa-Asia a fornire soluzioni di connettivita’ avanzata POP-to-POP dalle telehouse aperte in Europa – come per il Sicily Hub e il POP a Singapore di TI Sparkle, al fine di soddisfare piu’ efficacemente la domanda attuale di servizi IP e di capacita’ internazionale.

Con la sua partecipazione al Consorzio SEA-ME-WE 5, TI Sparkle ha confermato la sua leadership nel potenziamento delle dorsale che unisce Asia, Medio Oriente ed Europa, migliorando la sua offerta con un percorso diversificato e a bassa latenza da e per l’Asia. Con la recente apertura del Sicily Hub a Palermo, inoltre, Sparkle rafforza ulteriormente il suo ruolo come principale Hub europeo nel Mediterraneo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2