Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il cloud su misura di telco. Ibm lancia una piattaforma ad hoc

Big Blue alla conquista degli operatori di Tlc con una suite che permette di gestire migliaia di servizi ed erogare “apps” a prezzi competitivi. France Telecom e Shanghai Telecom i primi clienti

15 Ott 2010

Il cloud – si sa – offre vantaggi ineguagliabili in termini di
risparmi ed efficienza. Proprio per aiutare le aziende a trarre
vantaggio dalla nuvola Ibm lancia una piattaforma di servizi cloud
dedicata ai Communications Service Provider (Csp).

Si tratta, nello specifico, di un insieme di hardware, software e
servizi che supportano i Csp a fornire rapidamente e a prezzi
competitivi ai clienti nuovi servizi basati sulla nuvola. L’Ibm
Cloud Service Provider Platform – questo il nome della soluzione
– le aziende potranno creare, erogare e gestire migliaia di nuovi
servizi. Potranno, ad esempio, trasformare rapidamente
l’attività per fornire nuovi servizi attraverso le reti
esistenti e stimolare nuove fonti di ricavi; potranno sfruttarla
per fornire offerte “as a service” (servizi di collaboration,
servizi di Crm, storage e back up/recovery di dati).

“Ibm utilizza le proprie competenze sul Cloud per aiutare i
service provider a cogliere le nuove opportunità offerte dal
mercato e ad espandere il valore delle loro reti attraverso nuovi
modelli di business – spiega Scott Stainken, general manager, Ibm
global telecommunications industry -. Ibm è l’unico player di
mercato in grado di offrire la necessaria affidabilità richiesta
dai carrier e la scalabilità e la sicurezza di ambienti Cloud su
reti eterogenee”.

Il cuore della soluzione è l’Ibm Service Delivery Manager, un
software avanzato che consente di mettere in produzione le
applicazioni rapidamente, automatizzando l’erogazione, il
monitoring e la gestione dei servizi Cloud .

A supporto dei modelli Cloud, Ibm offre inoltre consulenza in
strategia di business, formazione di vendita, software e servizi di
business intelligence e business analytics, sviluppo e test delle
applicazioni e servizi di integrazione.

Big Blue ha già dato avvio ad alcuni progetti pilota basati sulla
Cloud Service con clienti quali France Telecom, Shanghai Telecom e
SK Telecom. France Telecom e la sua controllata Orange Business
Services, ad esempio utilizzano la soluzione per creare nuove
offerte Infrastructure-as-a-service (Iaas) per i propri
clienti.

Aziende quali Broadsoft, Corent, deCarta, Jamcracker, Juniper
Networks, Netapp, Openet, Rightscale e Wavemaker, invece,
supportano la piattaforma e sono accompagnate da numerosi provider
di applicazioni, tecnologia e infrastrutture Cloud, nonché da
rivenditori e aggregatori Cloud.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link