I DATI

Il lungo declino dei Pc, mercato (ancora) in calo del 5,7%

Il terzo trimestre 2016 è l’ottavo consecutivo col segno meno, rileva Gartner. Si tratta del periodo di decrescita più lungo nella storia dell’industria. A pesare l’estensione della durata di vita delle macchine e la domanda debole nei mercati emergenti. Lenovo, Hp e Dell sul podio dei venditori

Pubblicato il 13 Ott 2016

crisi-computer-111212164147

Cala ancora il mercato globale dei personal computer: secondo i dati della società Gartner nel terzo trimestre del 2016 sono stati consegnati complessivamente quasi 69 milioni di pc, il 5,7% in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Si tratta, spiegano gli analisti, dell’ottavo trimestre consecutivo col segno meno, il periodo di declino più lungo nella storia dell’industria dei pc. In questa direzione vanno anche i dati della società Idc, secondo la quale nel terzo trimestre sono stati venduti 68 milioni di pezzi, il 3,9% in meno rispetto all’anno prima.

Secondo gli analisti di Gartner i fattori principali di questo declino sono due: l’estensione della durata di vita di un pc, anche a fronte della proliferazione di dispositivi informatici (dagli smartphone ai tablet), e la domanda debole nei mercati emergenti. I pc, spiega Mikako Kitagawa di Gartner, “non sono più una priorità per la maggior parte dei consumatori, che non sentono la necessità di rinnovare i propri pc con la stessa frequenza di un tempo. Alcuni potrebbero decidere di non comprare mai più un pc nuovo”.

Nella top 5 dei principali venditori per Gartner c’è in testa Lenovo (20,9% del mercato nel terzo trimestre 2016), seguito a stretto giro da HP (20,4%), e poi da Dell (14,7%), Asus (7,8%) e Apple (7,2%). L’azienda di Cupertino, secondo indiscrezioni, sarebbe in procinto di lanciare una nuova linea di Mac, i computer della Mela.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati