OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET

Il mobile traina la pubblicità online

Osservatorio Fcp-Assointernet: a settembre 40 milioni di ricavi, in aumento del 4,6% a distanza di un anno. Crescita del 72% per ad su tablet e del 48% su mobile.

02 Nov 2015

Cresce la pubblicità online e a trainare sono soprattutto smartphone e tablet. È quanto emerge dalla fotografia scattata da FcpAssointernet, relativa ai primi 9 mesi del 2015. Il fatturato complessivo degli introiti pubblicitari online ha raggiunto i 40,2 milioni di euro a settembre, facendo segnare un aumento del 4,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In particolare, registrano ottima perfomance gli andamenti della pubblicità su mobile (2,4 milioni, più 48%) e tablet (211mila euro, in aumento del 72%).

Il grosso dei ricavi arriva ancora dal web: 37,4 milioni di ricavi a settembre, il lieve aumento del 2,5% in un anno. Rialzo altrettanto contenuto (+5,5%) anche per Smart Tv e Consolle.

WHITEPAPER
Quali sono i mobile malware più diffusi?
Mobility
Cybersecurity

“Definitivamente smaltito l’effetto mondiali e con un agosto positivo, complessivamente il terzo trimestre fa segnare un incremento del +2,9% rispetto al 2014 – commenta Giorgio Galantis, presidente FcpAssointernet – La crescita di settembre riguarda tutti i device. Da segnalare in particolare la componente mobile che rappresenta nel mese il 6,1% del totale investimenti rilevato”.