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Il Politecnico di Milano premia l’innovazione 2.0

27 Ott 2011

UniCredit sceglie il web 2.0 e vince l’edizione 2011
dell’Enterprise 2.0 Innovation Award, sezione “Social Network &
Community”. Un riconoscimento importante che l’Osservatorio
Enterprise 2.0 della School of Management del Politecnico di Milano
conferisce alle aziende che hanno saputo innovare al meglio i
propri processi di comunicazione interna ed esterna, con strumenti
2.0 evoluti per sostenere la relazione fra le persone, la
collaborazione, la crescita e diffusione della cultura
aziendale.

Il progetto presentato da UniCredit si chiama OneNet, un social
network professionale interno, che si propone di utilizzare gli
strumenti web 2.0 per migliorare il flusso di processi interni e
facilitare il knowledge sharing e la collaborazione a distanza tra
i colleghi.

“In un Gruppo articolato come il nostro – ha dichiarato Paolo
Cederle, responsabile di Group Operations & Ict Factories, prima
area di UniCredit ad aver adottato OneNet – caratterizzato da un
contesto dinamico di acquisizioni e riorganizzazioni aziendali di
grande impatto, la necessità di sviluppare un’identità comune e
di assicurare una comunicazione efficace e coerente per il
raggiungimento degli obiettivi di business, ha da sempre ricoperto
un ruolo prioritario. OneNet nasce per questo”.

La piattaforma si basa su due elementi principali:
– My Site: l’area personale di ogni utente che racchiude tutte le
informazioni di carattere personale e professionale e consente la
connessione con gli altri membri del network;
– Community: l’area collaborativa, in cui condividere interessi,
informazioni e opinioni attraverso l’utilizzo di social features.
Le Communities fortemente orientate al Business sono finalizzate
allo scambio di informazioni relative a progetti e best practices.
Ad oggi sono attive circa 55 Business Communities.

Sono le business community ad aver conquistato e convinto i
giudici. Si legge infatti nella nota: “L’utilizzo diffuso e
innovativo di 55 business community a supporto del Business e della
creazione di un’identità comune di Gruppo” ha distinto OneNet
dagli altri progetti. Un altro aspetto premiante è stato il
meccanismo di governance del progetto. Elemento di merito è stata
“L’adozione di un modello di Governace basato sulla creazione
di una funzione Community Management che, insieme al team Internal
Digital Channels, supporta le diverse aree aziendali nello sviluppo
e gestione delle community”.

Dal punto di vista della Governance, infatti, OneNet è gestito
secondo un modello “hub-and-spoke”: un team a livello di
Holding, Internal Digital Channels e un team nell’area di
business Group Operations & Ict Factories, denominato Online
Community, si occupano della raccolta delle esigenze dei clienti
interni mentre un team IT coordina la creazione delle Community e
ne segue gli sviluppi.

Il riconoscimento è stato consegnato a Patrizio Regis,
responsabile della struttura di Group Internal Communications &
Internal Channels, Stefania Todisco, responsabile della struttura
di Online Community, e Fabio Delton, responsabile della struttura
di Internal Digital Channels in occasione del Convegno
“Enterprise 2.0” che si è tenuto oggi al Politecnico di
Milano.

La piattaforma OneNet ha riscosso successo anche fra i dipendenti.
Dal momento del lancio, avvenuto nel settembre 2009, sono stati
invitati a partecipare circa 18.000 colleghi in 10 paesi con un
response rate elevato, pari al 54,5%. Un grande coinvolgimento
partecipativo, una maggiore efficacia nella collaborazione a
distanza e raccolta bottom-up di suggerimenti di natura progettuale
sono stati i primissimi risultati tangibili.

Alla luce del grande traguardo raggiunto l’obiettivo resta dunque
quello di coinvolgere sempre più colleghi all’interno di OneNet
e di arricchire la struttura delle Communities con ulteriori
funzionalità social, integrate con le altre piattaforme interne
del Gruppo in un’ottica di una sempre più ampia diffusione di
strumenti 2.0 e di un miglioramento delle attività lavorative
quotidiane a supporto del business.