IL PROGETTO

Il Qatar lancia Labeeb, prima piattaforma IoT del Golfo

La piattaforma potrà distribuire un’ampia gamma di servizi per diversi segmenti di mercato quali oil&gas, sanità e utilities. Focus sullo smart living

Pubblicato il 29 Mar 2016

Augusto Coriglioni

internet-160121110228

Labeeb , la prima piattaforma Internet of Things sviluppata in Qatar e nell’intera regione del Golfo, è stata lanciata ieri dal Qatar Mobility Innovation Centre (QMIC). Labeeb consentirà il rapido sviluppo e la distribuzione di servizi IoT per imprenditori, imprese e per la comunità scientifica , facilitando raccolta e storage di dati da oggetti e device diversi e tradurli in informazioni utili al business.

Il piano di sviluppo prevede la raccolta di dati da sensori utilizzando reti wireless and transformarli in servizi ed applicazioni utili ad imprese, PA e ricerca.

La nuova piattaforma rappresenta l’elemento fondamentale della strategia di QMIC per consentire ai diversi attori di giocare un ruolo determinante nel concretizzare il potenziale offerto da IoT e realizzare un mercato digitale locale nel Paese.

Naturalmente la piattaforma potrà essere di supporto ad utenti globali e proporsi ai mercati internazionali anche con la formula del Platform as a Service. La piattaforma ,grazie anche ad un estesa gamma di tool di sviluppo e supporto, vuole essere principalmente di supporto alle start-up ed alle università locali: sarà infatti possibile accellerare lo sviluppo e la valutazione di idee e tecnologie innovative.

Labeeb è una iniziativa aperta al confronto con terze parti – fornitori di tecnologia, centri di ricerca ed imprese – per la creazione di una comunità nella Regione focalizzata all’utilizzo delle tecnologie per la mobilità e l’adozione sempre maggiore del wireless.

Labeeb costituirà anche la base del IoT Smart Living Lab che avrà la missione di guidare lo sviluppo industriale di applicazioni e “smart solutions” attuabili nella vita e nel business quotidiano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
internet of things
I
IoT
Q
qatar

Articolo 1 di 3