LA POLEMICA

Imprese e digitale, Severgnini a Parisi: “Meno convegni, più fatti”

L’editorialista del Corriere della Sera si rivolge al presidente di Confindustria digitale: “Tocca alle associazioni di categoria muoversi per prime. Si facciano incontrare imprese e nuove generazioni di giovani: si parta dal basso per arrivare in alto”

Pubblicato il 13 Feb 2014

severgnini-140213172352

“In Italia abbiamo spesso il prodotto (le idee, la qualità, la fantasia); ma non sappiamo venderlo. Solo il 34% delle piccole e medie imprese italiane ha un proprio sito Internet, e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce. Un analfabeta digitale può produrre gli oggetti e i servizi più belli del mondo: pochi lo sapranno. E’ vero che le botteghe fiorentine servivano tutta Europa, secoli fa, quando ci si spostava a cavallo, ma sperare che oggi funzioni così è illusorio”.

Lo afferma Beppe Severgnini nella rubrica “Italians” di oggi sul Corriere della sera.

“Qualcuno, a onor del vero, si è mosso: “Ospita un giovane digitalizzatore nella tua impresa!”, propone il sito di Cna Toscana. – continua Severgnini – E il resto della confederazione nazionale dell’artigianato? Le Camere di commercio lo scorso anno hanno ospitato i borsisti di Google, mostrando interesse a replicare il progetto a spese proprie. Bene: Quando e quanti?”

Poi Severgnini sposta la propria attenzione su Francesco Caio e su Confindustria digitale: “Ne sono certo: il commissario per l’attuazione dell’Agenda digitale, Francesco Caio – afferma – capisce che questo progetto è adatto al tessuto imprenditoriale italiano. Tocca però alle associazioni di categoria muoversi per prime. Di grazia dov’è Confindustria digitale? Gentile presidente Stefano Parisi, l’evento che apre il vostro sito (“Italian digital agenda annual forum”) risale al 21 ottobre. Posso dirlo? Meno convegni e più fatti. Anche piccoli fatti, per cominciare. Imprese e ragazzi italiani possono aiutarsi a vicenda. In Italia, quando partiamo dal basso, arriviamo in alto. E viceversa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati