Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

In Europa sempre più aziende “intelligenti”

Idc: il 26% delle imprese utilizza software di analisi predittiva. “La concorrenza richiede processi decisionali veloci ed efficaci”

15 Apr 2010

Trend in crescita per l’utilizzo dell’Active Data Warehouse
(l’intelligenza operativa in tempo reale) nelle aziende europee.
La fotografia è scattata un
rapporto Idc, commissionato da Teradata. La soluzione, che
permette di elaborare strategie in tempo reale grazie all’accesso
ad informazione e analisi predittive, è usata dal 26% delle
imprese che, inoltre stanno spingendo sull’adozione di tecnologie
all'avanguardia, come i web analytics e la web intelligence
integrata.

Tra i fattori che concorrono ad incrementare l’utilizzo di tali
software l'aumento della concorrenza, la deregolamentazione e
la riformulazione delle regole per motivi di conformità.

“La business intelligence e il data warehousing vengono quindi in
aiuto alle aziende dal momento che forniscono le capacità
tecnologiche per automatizzare e supportare i processi decisionali.
Oggi la maggior parte delle aziende ha un bisogno crescente di
supporto in tempo reale al processo decisionale. – precisa il
report -. Per poter agire in risposta alle opportunità quando
queste si presentano disponendo delle informazioni critiche al
momento giusto, sempre più aziende hanno iniziato a monitorare le
attività di business in tempo reale”.

E proprio attraverso questo monitoraggio le aziende possono
intervenire rapidamente su eventi precisi e prendere provvedimenti
adeguati, sia mediante intervento umano sia attraverso un processo
automatico.

"La tecnologia database ad alte prestazioni è alla base della
adozione di soluzioni in risposta agli eventi e la tecnologia
parallela di Teradata è ampiamente riconosciuta essere la migliore
nel settore – spiega Martin Willcox, director, Platform and
Solutions Marketing, Europe Middle East & Africa di Teradata
Corporation -. E oggi Teradata sta rapidamente espandendo la sua
offerta di prodotti e servizi per analisi in tempo reale".